– Il giorno 29 giugno, presso il Centro Cinofilo AgriDog di Bolsena è stato presentato il programma di preparazione di unità cinofile per la ricerca di dispersi in superficie offerto gratuitamente alla Protezione Civile di Bolsena.
AgriDog ha così inteso manifestare il proprio apprezzamento per l’attività della Protezione Civile comunale dando così il proprio contributo ad un tanto meritorio impegno.
In una sala gremita ed interessata hanno preso la parola, quale responsabile tecnico AgriDog, Fulvia Leoncini che ha illustrato le finalità del progetto, il sindaco di Bolsena Paolo Dottarelli che ha avuto parole di grande apprezzamento per le molte attività svolte nel Centro e per il programma di addestramento offerto ed il vice-sindaco Giuseppe Catalini in qualità di referente comunale per la Protezione Civile il quale ha illustrato i molti interventi effettuati in questi anni ed ha avuto parole di elogio per questo programma che amplia e completa il campo di azione del Gruppo di Bolsena egregiamente guidato da Mauro Giannisi.
Dopo l’intervento di Claudio Cenci, responsabile delle Unità cinofile di Salvataggio in acqua, che opera con successo già da vari anni sulle rive del Lago di Bolsena nei fine settimana estivi nell’ambito del programma “Lago Sicuro” si è passati alla descrizione, da parte dell’Istruttrice ENCI e CSEN Claudia Strinati, delle modalità del Programma di addestramento dei binomi cane-conduttore che, a partire dal settembre prossimo e per una durata di due anni, verrà svolto all’interno dei campi AgriDog e nelle più varie tipologie ambientali.
I candidati sono stati quindi sottoposti ad una prima prova in campo per verificare l’attitudine al lavoro per il quale verranno addestrati ed alla fine del test sono risultati idonei ad approcciare il programma educativo sei binomi che, a partire dal prossimo settembre, inizieranno la fase educativa.
Prima di passare al buffet approntato in zona fresca e ombreggiata, i titolari di AgriDog Luigi Gualterio e Fulvia Leoncini hanno rivolto un ringraziamento particolare ai veterinari presenti Renata Roncella, Enrica Martini, Giuseppe Catalini e Roberto Buzzico, agli operatori cinofili AgriDog Fabrizio Carpentieri, Francesco Pedica e Sara Checcucci, ai volontari della protezione Civile di Bolsena nonché a tutti coloro che sono intervenuti all’evento.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY