-Lunedì primo luglio alle 19 presso il Cortile San Pellegrino Florio Carnesecchi parla del libro “Le novelle de’ Montierini”.
Interviene Marcello Arduini con letture di Pietro Benedetti.
Il lavoro che ha prodotto questo corposo e divertente volume prende le mosse dalla raccolta di testi della tradizione popolare che ritraggono le sciocchezze degli abitanti di Montieri, in provincia di Grosseto. La ricerca si è via via approfondita ed estesa fino ad abbracciare tutta la Toscana, l’Alto Lazio, e l’intero territorio italiano.
Ma l’autore ha esplorato anche analoghe tradizioni europee ed extraeuropee, mettendo a confronto le nostre con le altrui tradizioni, ricercando i nessi culturali, le forme, le funzioni che questi testi hanno presso le comunità e cercando di capire il perché della loro capillare diffusione. In ogni luogo, in ogni territorio, c’è un “paese degli sciocchi”, i cui abitanti ne combinano di tutti i colori e che vengono stigmatizzati dai vicini.
Sono stereotipi cresciuti e rafforzatisi nel corso dei secoli, che coinvolgono fatti sociali e culturali e che si inseriscono nel corso della grande storia dei paesi europei, nella formazione delle identità, locali e nazionali, ma anche territoriali e di gruppo. Un florilegio di stupidità abissali, di non-sense, di azioni surreali, di incredibili interpretazioni della realtà, di rovesciamenti del mondo e della logica a cui siamo abituati.
Il libro contiene una analisi puntuale delle forme di queste narrazioni e presenta una straordinaria antologia di circa un migliaio di testi.
Intervengono, l’autore Florio Carnesecchi, l’attore Pietro Benedetti, e Marcello Arduini dell’Università della Tuscia.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY