Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Ronciglione - Il 6 e 7 luglio - Incontro su Frida Khalo

Weekend dedicato a “donne e arte”

Condividi la notizia:

– Al via sabato 6 e domenica 7 luglio “Donne e arte”, il programma di fine-settimana tematici organizzato dall’associazione culturale romana Centrarte Mediterranea, inserito nel calendario del Comune di Ronciglione e realizzato nella dimora-rifugio della pittrice Solveig Cogliani sul Lago di Vico: dedicata a figure femminili che con opere e vita hanno testimoniato, e promosso, mutazioni significative nella comunità artistica e nel sentire sociale, la manifestazione fa incontrare critici, artisti, studiosi e appassionati attorno a Frida Khalo, Artemisia Gentileschi e Beverly Stoll Pepper, integrando i momenti culturali con escursioni ed enogastronomia. Per la partecipazione è prevista la tessera associativa dedicata. Per prenotazioni e informazioni, gli interessati possono rivolgersi alla dott.ssa Silvana Ardovino, responsabile organizzativa delle manifestazioni (silvana.ardovino@gmail.com – tel. 338.6443146).

Il programma si apre sulla figura unica di Frida Khalo, spirito creativo anticonformista e coraggioso, testimone di rilevanza internazionale dei movimenti artistici del primo Novecento e promotrice in prima persona delle grandi trasformazioni dell’epoca in cui visse e del mutato ruolo della donna nella società. Frida Khalo è il personaggio che verrà indagato dalla conferenza di Andrea Romoli Barberini, docente di storia dell’arte, critico e direttore artistico del Palazzo Ducale Arte contemporanea di Maierà (ore 10-12 di sabato 6 luglio). In agenda, anche passeggiate e bagno al Lago di Vico e la partecipazione alla Notte Bianca di Ronciglione, dalle 18 di sabato alle 6 di domenica, quando gli ospiti potranno dialogare con gli artisti e gli artigiani del luogo, assistere agli spettacoli musicali (7 concerti, 4 palchi, 6 spazi musicali), visitare le mostre d’arte e di antiquariato, gustare i prodotti tipici (150 stands), applaudire le majorettes (II Raduno Nazionale, 150 ragazze in rappresentanza di 9 gruppi), far giocare i propri bimbi (2 baby parking), vivere la magia dell’arte di strada, divertirsi con canti e danze popolari, partecipare alle iniziative di sensibilizzazione sociale. Anche i pasti saranno occasioni. Dal breakfast al brunch ai pranzi e alle cene, infatti, “Donne e arte” propone solo prodotti tipici e gastronomia doc, con menu che, tra l’altro, comprendono crostini caldi con salsiccia, bruschette all’olio della Tuscia, insalata di fagioli di Sutri, filetti di persico castellati, assortimento di salumi e formaggi del luogo, lasagne con pesce del Lago di Vico, strappatelle fatte a mano con zucchine, fiori di zucca e guanciale, crema bavarese alle nocciole, e una selezione dei migliori vini del territorio.

Degustazioni, escursioni, passeggiate, visita al centro storico del borgo medievale completano quindi il programma degli altri due weekend tematici, incentrati sulle conferenze condotte dall’architetto Olimpia Riccardi dello Studio Archtetti Fiorentino & Riccardi di Roma. Pittrice della scuola caravaggesca della prima metà del Seicento, diventata, attraverso le sue opere e la sua vita, simbolo internazionale della lotta contro i pregiudizi e per l’affermazione della donna, Artemisia Gentileschi è il personaggio attorno al quale ruota il weekend 9-11 agosto, che prevede anche la partecipazione alla Notte delle Fate di Venere, organizzata dal Comune in omaggio ad una antica favola del luogo. Mentre Beverly Stoll Pepper, scultrice americana trasferitasi in Italia da molti anni, nota per le sue opere monumentali “land art e site art” realizzate utilizzando materiali quali acciaio e cemento, è la protagonista del weekend del 4-6 ottobre.

“Donne e arte” ha una testimonial d’eccezione: ha partecipato infatti alla conferenza stampa di presentazione, venerdì 28 giugno, nella sala consiliare del Municipio di Ronciglione, l’avvocato Carla Capocasale, responsabile delle attività istituzionali di “Fondazione Roma-Mediterraneo”, la struttura nata da Fondazione Roma con lo scopo di promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale dei Paesi del Mediterraneo. “Molte le risorse, grande l’impegno di Fondazione Roma e di Fondazione Roma Mediterraneo – ha detto Capocasale – per favorire concretamente una idea di sviluppo che faccia della cultura la leva primaria. A partire dall’Italia. Si tratta di una missione che può avere efficacia e risultati, nel breve e soprattutto nel medio e lungo termine, alla condizione inderogabile di una consapevole volontà strategica e pragmatica da parte dei territori interessati. Il mio saluto istituzionale, qui, nel Palazzo comunale di Ronciglione vuole sottolineare il riconoscimento il valore sia della manifestazione ‘Donne e arte’ sia del coinvolgimento e della partecipazione dell’ente locale, che rispecchiano un modello positivo e di grande prospettiva”.

Un Comune, cioè, come ha ricordato Fabio Troncarelli, consigliere delegato al turismo di Ronciglione “che crede molto in una identità territoriale capace di integrare e massimizzare diversi aspetti, la lunga storia, le tradizioni, le produzioni tipiche, la cultura e la straordinaria bellezza paesaggistica”. Gli ha fatto eco Silvana Ardovino che, con decenni di esperienze negli uffici del governo centrale e una specializzazione negli uffici del Turismo, della particolarità di Ronciglione e dei suoi dintorni ha tracciato ampio ritratto, mentre l’ avvocato Venerando Morello, presidente di Centrarte Mediterranea, ha sottolineato come “Donne e arte” corrisponda appieno alla missione dell’associazione culturale romana da lui presieduta e come “l’atto di generosità dell’artista Solveig Cogliani, che per questo progetto apre le porte della propria casa-studio”, ne rappresenti un particolarissimo “valore aggiunto”.

E di “alleanza tra donne ma senza escludere gli uomini, alleanza in nome della bellezza, alleanza stretta per poter mostrare concretamente la nostra gratitudine a questo luogo straordinario” ha parlato Solveig Cogliani, romana che ha eletto da tempo a sua residenza il Comune di Ronciglione, quale buen retiro di ispirazione e produzione artistica. Dalla sua prima esposizione, nel 2004, a oggi, tra personali e collettive, sono diventate 49 le volte che i quadri di Cogliani sono andati in mostra, da Istambul a Londra, da Buenos Aires a Roma, da Hangzhou a Naso (Messina). Le sue opere sono state esposte, tra l’altro, alla Biennale di Venezia (2011), sono state selezionate per “Seguendo il cammino di Marco Polo” (Venezia e Hangzhou, 2011) e sono state acquisite dalle collezioni della Fondazione Roma (Pop star, 2011, La palma femmina, 2012) e della Pontificia Insigne Accademia di belle arti e lettere dei Virtuosi al Pantheon (Resurrezione, 2011).

 


Condividi la notizia:
1 luglio, 2013

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/le-strane-pose-di-milo/