– Dietro le quinte della macchina organizzativa della 55esima fiera del vino di Montefiascone ha avuto una costante e attiva presenza l’Asvom (Associazione volontari Montefiascone) con il suo numeroso gruppo di volontari.
L’attività svolta da questi uomini è stata quella di controllo dell’ordine pubblico in supporto agli organi preposti. Sono stati utilizzati i volontari iscritti nel settore ‘ordine pubblico’, con turni di dieci elementi per sera per tutte le sedici sere della fiera.
Ogni volontario montefiasconese ha presidiato alle manifestazioni notturne con un orario di servizio dalle 21 all’1,30.
Un lavoro lungo e al tempo stesso anche faticoso. Nello specifico l’Asvom ha controllato i varchi di accesso alla zona pedonale ed ha effettuato un pattugliamento del centro storico. Alcune serate particolari, come giovedì 8 agosto in occasione della gara podistica dell’Avis, di venerdì 9 agosto per il palio delle botti e domenica 11 per il corteo storico, hanno visto la presenza massiccia dei volontari con turni che sono iniziati anticipatamente cioè alle 20.
Inoltre in ben tre serate (per la corsa podistica Avis, per lo spettacolo degli sbandieratori e per il palio delle botti), è stata messa a disposizione la torre faro dell’associazione per illuminare gli spettacoli. Inoltre in tutte le uscite del corteo storico i volontari Asvom hanno scortato i figuranti.
“Ringrazio tutti i volontari per il loro contributo dato nello svolgimento per effettuare e portare brillantemente sempre a termine questo pesante incarico – dichiara il vicepresidente dell’Asvom e responsabile del settore ‘ordine pubblico’ dell’associazione, Daniele Maurizi -. In qualità di vicepresidente e responsabile del settore ho cercato al meglio di pianificare ogni serata impegnandomi anche e soprattutto in prima persona nel coordinare le forze in campo, affinché si svolgessero tutte le varie manifestazioni in programma in armonia ed in sicurezza per tutti i partecipanti.
Sembra che tutto sia andato per il meglio. Ringrazio i cittadini montefiasconesi e i turisti che sono stati collaborativi nello svolgimento del nostro particolare servizio; sono perfettamente fiducioso che i cittadini abbiamo afferrato l’impegno da noi profuso per ottimizzare i servizi e per il perfetto svolgimento organizzativo delle tante manifestazioni.
Un ringraziamento doveroso va fatto ai carabinieri della stazione locale e ai vigili urbani di Montefiascone per la fattiva collaborazione e di averci avuto e voluto come supporto alle loro attività”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY