– «Esprimiamo soddisfazione per la decisione del presidente della Regione, Nicola Zingaretti, che con il recente decreto ha trasferito i fondi stanziati dal Governo per la tragica alluvione del 2012». Con queste parole il presidente di Confartigianato Imprese di Viterbo, Stefano Signori, interviene su un tema caro all’associazione che, a ridosso della calamità naturale abbattutasi sulla Tuscia lo scorso anno, è intervenuta a favore delle imprese danneggiate di Montalto di Castro e della provincia.
Il decreto approvato da Zingaretti, oltre a trasferire i fondi stanziati dal Governo, nomina il presidente della Provincia di Viterbo, Marcello Meroi, quale soggetto attuatore, contribuendo in tal modo a radicare nel territorio l’azione d’intervento.«Questo decreto – spiega Signori – è il segno evidente di una volontà d’intervento e di un’attenzione particolare al territorio che non può che essere ben vista da chi, come noi, per sua stessa missione fa delle istanze territoriali motivo di impegno quotidiano».
Confartigianato Imprese di Viterbo e Fidimpresa, com’è noto, si sono attivati per sostenere le imprese produttive alluvionate della provincia. Risale a fine marzo scorso, infatti, la sottoscrizione della convenzione tra l’amministrazione comunale di Montalto di Castro con Fidimpresa Viterbo e la Banca della Tuscia per favorire le realtà imprenditoriali danneggiate.
«Il nostro obiettivo – continua Signori – era quello di creare un accesso veloce e a tasso zero ai finanziamenti per le imprese della zona. Abbiamo lavorato in tal senso e continuiamo a batterci affinché anche le imprese artigiane e commerciali di Orte possano avere accesso a strumenti con i quali riassestarsi dopo il disastroso evento dello scorso autunno».
Alla luce dell’impegno sostenuto dall’Associazione, la notizia del decreto voluto dalla Regione non fa che aumentare la sensazione di imminente ripresa per l’artigianato del territorio. «Siamo convinti – incalza il presidente provinciale – che lo sforzo congiunto di Provincia e Regione porterà a risultati apprezzabili nel breve tempo. Dal canto nostro, come associazione di categoria, ci mettiamo a disposizione delle istituzioni coinvolte, certi che in questo momento sia indispensabile il contributo di tutti. I finanziamenti stanziati dal Governo non possono coprire tutte le spese per i l risanamento delle imprese, per questo motivo mettiamo a disposizione il nostro Confidi, grazie al quale sarà possibile colmare quel gap tra i fondi messi a disposizione e il totale necessario».
Confartigianato Imprese di Viterbo, dunque, continua nel suo impegno al fianco delle imprese artigiane, confermandosi ancora una volta capace di intervenire prontamente, intercettando le necessità delle realtà del territorio.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY