Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

HandBike - Alla quarta edizione del Giro d’Italia

Baroncini e Cratassa sul podio più alto

Condividi la notizia:

La premiazione di Cratassa

La premiazione di Cratassa

– Domenica 30 settenbre la quarta edizione del Giro d’Italia di HandBike si è congedata dal suo pubblico e dai suoi atleti sul prestigioso palcoscenico fiorentino dei Mondiali di Ciclismo su Strada 2013. Madrina dell’evento Annalisa Minetti. Gli atleti viterbesi non potevano regalarci un’affermazione migliore: Paolo Baroncini, dell’A.S.D. Vitersport Libertas, ha tagliato il traguardo per primo nella categoria MH1.2, facendo definitivamente sua quella maglia rosa , simbolo inequivocabile , che ha indossato durante tutto il giro. L’olimpionico Mauro Cratassa, del Circolo Canottieri Aniene, si è aggiudicato la vittoria di tappa, insieme alla maglia rosa della classifica generale della categoria MH3.

“ Esperienza unica ed irripetibile – racconta Paolo Baroncini- tagliare il traguardo sotto l’arco di arrivo dei mondiali di ciclismo e, cosa ancora piu bella, essere premiato dal mio sindaco, il sindaco di Vetralla Sandrino Aquilani che è giunto a Firenze insieme agli assessori Dario Bacocco e Santino De Rinaldis sin dalla prima mattina. Il percorso di gara era molto semplice: due rettilinei. Da una parte una dolce salita, dall’altra una lunga discesa dove si toccavano 36-38 km , collegate da due strette rotatorie. Ma a vivacizzare la gara e a renderla piu interessante ci ha pensato un forte acquazzone negli ultimi 15-20 minuti.

Lì ho cercato di fare la differenza: eravamo in 3 tutti della stessa categoria incolonnati e continui in velocità, io in testa. Sono entrato in una rotatoria un pp’ “allegro” toccando i freni con il cerchio in carbonio bagnatissimo, mi è partita l’Handbike avanti e dietro rasentando le transenne metalliche. Mi sono trovato fermo con un rapporto alto e gli altri mi sono sfilati di lato….. ho visto “rosso” ! mi avevano già dato 100-120 metri e andavano a tutta forza. Sono ripartito , li ho ripresi in circa 1 km e , senza fermarmi un pò in coda a riposare perchè era l’ultimo giro, li ho sorpassati e ed ho tagliato per primo il traguardo con un vantaggio di 15 secondi! Una gara che mi rimmarrà nella mente a lungo. Sul traguardo a tifare per me c’era mia moglie Luciana, mia figlia Elena e mio suocero Umberto. A premiarmi sul palco il mio sindaco, cioè tutta la mia città”.

Si conclude così la stagione ufficiale del ciclismo paralimpico, con una grande soddisfazione tra gli atleti e i dirigenti della Vitersport, pronti per un nuovo impegno: l’avvio del Campionato di Hockey in carrozzina, la cui prima gara si disputerà venerdì 18, alle 15.30, presso la palestra della Verità

Non poteva esserci epilogo migliore per la quarta edizione del Giro d’Italia riservato alla handbike. La corsa rosa, dopo nove tappe in varie regioni, ha vissuto il suo atto conclusivo lo scorso fine settimana a Firenze e, sfruttando la concomitanza con i Mondiali di ciclismo ospitati proprio dal capoluogo toscano, ha potuto godere di una vetrina davvero unica.

La gara della handbike si è conclusa sullo stesso rettilineo che ha poi incoronato il portoghese Rui Costa come nuovo campione iridato su strada, una cornice ideale per atleti che, nell’arco di un’intera stagione, si sono dati battaglia cercando di aggiudicarsi l’ambita maglia rosa.

Tra chi ci è riuscito c’è anche Mauro Cratassa, il campione di Vitorchiano che si è presentato a Firenze forte di dieci punti di vantaggio sui rivali nella sua categoria ma anche in condizioni fisiche tutt’altro che perfette. Un problema alla spalla destra ne aveva limitato molto gli allenamenti nell’ultimo periodo, ma il portacolori del Circolo Canottieri Aniene ha voluto ugualmente onorare l’impegno ed è stato ripagato dall’ennesima vittoria.

Partito in testa, dopo un’iniziale fase di gara piuttosto equilibrata Cratassa ha preso in mano la situazione, dettando il suo ritmo e staccando uno alla volta tutti i possibili avversari. L’atleta viterbese è riuscito a tagliare il traguardo al primo posto legittimando così la maglia rosa che già era sulle sue spalle e che gli è stata consegnata ufficialmente nella cerimonia di premiazione, cui è intervenuta anche una grande atleta paralimpica come Annalisa Minetti.

“Sono molto soddisfatto per come si è chiusa questa stagione – ha commentato Cratassa – ed ora avrò un po’ di tempo per pensare a guarire completamente dal problema alla spalla. Dai controlli è risultata una lesione al tendine e per questo motivo mi aspetta un periodo di fisioterapia e riposo. Intanto però stiamo lavorando insieme alla Pro Loco di Vitorchiano per organizzare una gara esibizione che si terrà il prossimo 27 ottobre e che sarà soprattutto un’occasione per correre di fronte ai miei concittadini”.

Guardando ancora più avanti potrebbe esserci la maratona di Firenze, prevista a novembre, ma per ora la priorità di Cratassa è recuperare la forma e godersi la maglia rosa appena conquistata come premio ad una stagione davvero importante.

 


Condividi la notizia:
1 ottobre, 2013

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-il-nostro-primo-natale-facciamoci-un-in-bocca-al-lupo/