– Il sindaco di Caprarola Eugenio Stelliferi ha partecipato alla 19° edizione dell’Euro-Asia Economic Forum che si è svolta nella città di Xi’an in Cina dal 20 al 30 settembre. Al forum hanno preso parte oltre 50 Paesi, 19 ministeri cinesi e circa 20 organizzazioni non governative che abbracciano tutti i settori. L’obiettivo del forum, uno degli appuntamenti più importanti per lo sviluppo delle relazioni economiche e commerciali tra Europa e Cina, è quello di promuovere una collaborazione economica più incisiva e concreta con l’Europa.
Stelliferi è stato ospite della Fondazione Italia – Cina, che ha deciso di invitarlo dopo che una delegazione cinese è stata in visita al Comune di Caprarola nel Luglio scorso. La delegazione cinese ha avuto modo di visitare il Palazzo Farnese e gli annessi giardini all’Italiana, rimanendo particolarmente colpita dalla bellezza dei luoghi e dalla quantità di ricchezze culturali, artistiche ed enogastronomiche del caratteristico Paese.
Il sindaco durante la visita in Cina ha inoltre visitato la città di Qing Yang della provincia Gansu e siglato un protocollo di intesa tra il Comune di Caprarola e la città Qing Yang. Oggetto del protocollo è la costituzione di un gemellaggio tra il Comune di Caprarola e la città di Qujiang, una delle quattro capitali storiche cinesi. Le finalità sono molteplici e riguardano la promozione degli scambi e delle collaborazioni in vari settori: dalla gestione urbana alla protezione ambientale, dall’alta tecnologia all’economia e al commercio.
“Credo sia un ottimo inizio per promuovere le eccellenze di Caprarola e della Tuscia in generale all’estero ma in modo particolare in Oriente – spiega Stelliferi -. Il potenziale economico e finanziario dei Paesi asiatici, con specifico riferimento alla Cina, registra crescite record in ogni settore. Non è possibile non tenere in considerazione questo fattore, soprattutto in un periodo di così grave crisi economica globale. Il processo di sviluppo economico della Cina ed il fatto che sia così attratta dall’occidente ma in modo particolare dal made in Italy è cruciale per il nostro Paese. Favorire lo sviluppo delle relazioni economiche, politiche e culturali tra i due Paesi è oggi quanto mai fondamentale. Abbiamo già la ricetta per uscire dalla crisi, non dobbiamo inventarci niente. Ci vuole però una svolta radicale, più concretezza e maggiore attenzione e visibilità a livello internazionale”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY