Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Canepina -

In mostra gli Attimi del flamenco

Condividi la notizia:

Un'immagine della mostra Attimi

Un’immagine della mostra Attimi

Un'immagine della mostra Attimi

Un’immagine della mostra Attimi

– Sarà inaugurata sabato 5 ottobre alle 16 a Canepina, presso il Torrione degli Anguillara, la mostra “Attimi” del pittore spagnolo Feliciano Gavira Alba, organizzata dall’associazione Fabula onlus in collaborazione con l’associazione culturale Sbob.

Già proposti durante l’estate ad Acquapendente, i dipinti e i disegni dell’artista fanno entrare il visitatore nel vero spirito del flamenco, di cui rappresentano – oltre ai ritratti dei più famosi esponenti di questa arte – attimi e gesti del ballo, del canto e della musica.

L’iperrealismo di Gavira Alba è incanalato in un percorso allestito dal regista scenografo Rocco Pugliese Eerola. All’interno del percorso vi sarà la possibilità di ripercorrere attraverso video e immagini la storia del flamenco.

Il filmmaker Michelangelo Gregori riporterà un’anticipazione del documentario sulla “Feria de Abril”, la grande festa popolare internazionale che si svolge in primavera a Siviglia. Gregori ha filmato le “Casetas”, tipiche abitazioni temporanee in cui vengono accolti gli ospiti con danze in costume e banchetti, mostrando l’aria festosa e sanguigna di una festa legata al flamenco e risalente al ‘500.

“Attimi”, come si evince già dal titolo stesso, può essere considerata come un momento di visione che ruota attorno all’arte del flamenco. Un percorso visivo, pedagogico e culturale. Il flamenco, da pochi anni inserito dall’Unesco tra i patrimoni immateriali dell’umanità, è ancora troppo spesso, in Italia, considerato soltanto sotto l’aspetto del canto e del ballo.

Questa mostra vuole iniziare un vero e proprio itinerario che avvicini in pubblico a un’arte che comprende, oltre a canto e danza, anche poesia, pittura, scultura, un vero e proprio modo di essere e di vivere.

Con “Attimi”, l’associazione Fabula onlus intende anticipare al pubblico il grande evento del prossimo anno, mostrando in anteprima alcune opere pittoriche e video di “Gestos”, manifestazione multiculturale promosso tra gli altri dall’Istituto Cervantes di Roma, dal Comune di Mairena del Alcor (Andalusia, Spagna) e dalla Biennale del Flamenco di Siviglia.

La mostra di Feliciano Gavira Alba – che sarà aperta tutti i sabato e domeniche di ottobre a partire dalle 16, ingresso libero – rientra nell’ambito delle Giornate della Castagna 2013 di Canepina, inserite nel cartellone delle Feste della Castagna della Tuscia promosse dalla Camera di Commercio di Viterbo.


Condividi la notizia:
3 ottobre, 2013

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/