Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Il Gruppo di azione locale presenterà il progetto l'otto novembre alle 17

Gal Teverina, si inaugura la nuova fase di strategia di sviluppo

Condividi la notizia:

Castiglione in Teverina

Castiglione in Teverina

Castiglione in Teverina – Si inaugura una nuova fase della strategia di sviluppo del Gal in Teverina.

Il gruppo di Azione locale lancia il proprio piano di animazione territoriale.

La presentazione ufficiale alla comunità è prevista l’8 novembre, con inizio alle 17, nell’ambito del workshop “Dai finanziamenti all’animazione territoriale: gli strumenti proposti dal Gruppo di Azione Locale al servizio dello sviluppo della Teverina”, che avrà luogo presso il Museo del vino e delle Scienze agroalimentari (Muvis) di Castiglione in Teverina.

“Siamo orgogliosi di ospitare presso il Museo del Vino (Muvis) ormai completato – è il plauso all’iniziativa del sindaco di Castiglione in Teverina, Mirco Luzi – questo importante evento di presentazione di azioni concrete d’animazione a favore degli operatori economici per lo sviluppo locale”.

L’evento è stato di proposito organizzato in occasione di una delle manifestazioni più rinomate della zona, la “Festa di San Martino olio, funghi e vino”, per esprimere il legame con il territorio e la necessità di un approccio partecipativo all’individuazione di strategie tese a garantire la crescita socio – economica dell’area di riferimento.

Il Gal In Teverina auspica, infatti, che le decisioni sull’attuazione del Psl siano sempre più basate su problemi reali, espressi dai destinatari degli interventi stessi e che pertanto i beneficiari dei finanziamenti intervengano, o siano coinvolti, anche nella fase di prima identificazione delle strategie attuative. Questo per garantire che le azioni progettuali possano realmente risolvere le problematiche individuate, cambiando in senso positivo le condizioni di vita della collettività.

“Siamo convinti – afferma il presidente del Gal, Giulio Curti – che lo sviluppo economico, occupazionale, sociale e culturale dell’area possa essere efficacemente perseguito solo se tutti gli attori locali operino sinergicamente allo scopo di utilizzare al meglio gli strumenti messi a disposizione dal nostro Psl per la riqualificazione dell’offerta agroalimentare e territoriale”.

“Ci auguriamo – continua Curti – che il Gal possa favorire sinergie e reti tra operatori e tra pubblico e privato per scuotere l’economia locale”.

Sarà il presidente, dopo i saluti del sindaco di Castiglione In Teverina, Mirco Luzi e la visita del Muvis, a presentare il piano e gli strumenti di animazione previsti, per l’attivazione dei quali il Gruppo di azione locale ha recentemente pubblicato due gare informali.

A collocare l’azione del Gal in una cornice più ampia sarà il consigliere regionale Riccardo Valentini, Capogruppo di “Per il Lazio”.

“L’incontro promosso dal Gal – è la dichiarazione del consigliere – testimonia quanto nei territori, ci sia la necessità di confrontarsi per trovare insieme forme e strade per superare la crisi economica attraverso uno sviluppo sostenibile e compatibile. Il mio nuovo impegno in politica è figlio di questa logica ed è figlio dell’impegno nella volontà di confronto su temi come la crescita qualitativa dell’offerta agroalimentare.

La Teverina, in particolare, all’interno della provincia di Viterbo, rappresenta un quadrante che sta puntando in maniera decisa e convinta verso un’agricoltura di qualità e una produzione (enologica) che raccoglie già importanti consensi”.

Agli interventi seguirà una fase di dibattito.


Condividi la notizia:
5 novembre, 2013

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/