Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Lettere - Bruno Pagnanelli segnala come l'amministrazione non sappia usare i social network e internet in generale

Tutti usano Twitter e Facebook… tranne il comune

Condividi la notizia:

Il profilo facebook del Comune di Viterbo

Il profilo facebook del Comune di Viterbo

Il profilo Twitter del comune di Viterbo

Il profilo Twitter del comune di Viterbo

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Gentilissima redazione, volevo esprimere il mio sdegno per la situazione di totale disordine che affligge giornalmente la nostra cittadina.

Parlo da persona comune, da signor Mario Rossi, da uno che oltre ad essere vessato dallo Stato con tasse anche sui peti e servizi da terzo mondo, si trova a combattere ogni santissimo giorno anche con l’indisciplina, l’inciviltà e la totale indifferenza dei propri cittadini. 

Vengo e mi spiego.

Se lei signor direttore dovesse, per un motivo qualsiasi, spostarsi per le vie della città, su strade che definirle tale è un vero eufemismo, senza alcuna indicazione su lavori, deviazioni, modifiche alla circolazione e con l’aiuto di alcuni segnali, messi in maniera randomica (o in posizioni strategiche?) su fogli di carta A4 con il toner che cola sotto la pioggia, proverebbe l’ebbrezza che ho provato io ieri nel girare a vuoto e ritrovarmi, 35 minuti, a 200 metri da dove ero partito. Il tutto senza sapere cosa fare e dopo essere entrato, come ultima chance, in via Palmanova, convinto che vista l’assenza di cartelli, potevo arrivare in via Genova.

Altri 20 minuti buttati.

Ora, le spiego meglio, non è che il mio tempo sia così importante ai fini della comunità, anzi, non frega nulla a nessuno, ma il mio pensiero va alle forme di comunicazione moderne, strumenti che permettono in tempo, pressoché reale, di raggiungere migliaia di persone solo perdendo 10 secondi di vita.

Mi riferisco al comune di Viterbo.

Spesso ho scritto per il tramite del bellissimo sito web del comune, perdendo ulteriore tempo, ai vari assessori, consiglieri, sindaci che si sono succeduti sullo scranno. Mai ricevuta una risposta da nessuno di loro.

Ho notato con imbarazzo, nell’ultima riunione tenuta a santa Barbara per la differenziata, che alcuni difetti di comunicazione potevano essere facilmente superati con forme molto elementari di passaggio di notizie.

Le faccio un altro esempio: se ieri ci fosse stato un tweet (dal sito twitter.com) da parte di un dirigente del comune, sulla effettiva situazione della viabilità, forse, dico forse, una percentuale più tecnologica dell’utenza viterbese ne avrebbe potuto usufruire.

Altro esempio: se ci fosse un costante “reminder” sugli orari di consegna dei rifiuti, magari le persone eviterebbero di portare in strada sacchetti che dovrebbero esser lasciati dopo le 20 (se ci fosse anche un briciolo di controllo sarebbe la perfezione ma questa è fantascienza). Potrebbero essere ricordati dati, appuntamenti, orari, numeri utili, dove si raccolgono cose, dove fare questo, quello.

Va bene… non voglio tediare.

Da quanto si dice, almeno su questo argomento e sui forum aperti su altri siti come Facebook, sembra che l’utilizzo di internet all’interno del comune sia solo relegato a ciò che scrive Tusciaweb. 

Santiddio, direttore, questo è veramente potere…

Ora, io vorrei sfruttare questo potere per poter rilanciare un consiglio ai nostri sapienti amministratori. Sul sito del comune ci sono dei link a Twitter che sono fermi un mese fa. (metto degli screenshot che identificano il numero dei follower e di tweet inviati). Sulla pagina Facebook del comune di Viterbo l’ultima notizia è stata postata mesi addietro. Fra l’altro ho più mi piace io sulla pagina con il mio nome che il comune… il che è tutto dire!

Viterbo eventi viene aggiornata ma non ha segnalazioni, filo diretto con i cittadini, notizie in tempo reale.

Possibile che con tutti questi “aifon” 4,5, 5s non c’è nessuno in grado di scrivere: “a regà da qui ‘nse passa!”

Ora egregio direttore, posso chiederle di estendere questa mia missiva a tutti i capimazzo del palazzo? lei che può…

Magari riusciamo a gestire situazioni di emergenza come quella della nevicata di 3 anni fa in maniera meno imbarazzante. Dimenticavo, ad onor del vero, in quella situazione chi fornì un supporto reale fu la viabilità provinciale tramite Facebook, (c’era Santucci dietro se non erro) e… Tusciaweb. 

Sarei ben felice di vedere il numero di follower sulla pagina Facebook e Twitter del comune, superiore a quelli del sottoscritto Bruno Pagnanelli.

Bruno Pagnanelli


Condividi la notizia:
17 novembre, 2013

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/grazie-al-dottor-chegai-e-al-suo-reparto-di-radiologia-diagnostica/