Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Tarquinia - E' ritenuta tra le dieci più importanti scoperte del 2013 al mondo

La tomba etrusca della Doganaccia nella top ten della rivista Archaeology

Condividi la notizia:

Tomba dell’Aryballos sospeso

Tomba dell’Aryballos sospeso

Tarquinia – La prestigiosa rivista Archaeology, dell’Archaeological institute of America, inserisce la tomba etrusca della necropoli della Doganaccia tra le dieci più importanti scoperte del 2013 al mondo.

Il magazine dedicherà un ampio servizio al ritrovamento del sepolcro, effettuato a settembre dagli archeologi dell’Università di Torino e della sovrintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale.

Risalente al VI secolo a.C., la tomba, perfettamente integra, custodiva all’interno le ossa di una nobile e vari oggetti, alcuni dei quali in oro. Per la presenza di unguentario ancora appeso a un chiodo, è stato denominata “Tomba dell’Aryballos sospeso”.

“Apprendiamo la notizia con grande soddisfazione, perché l’amministrazione comunale non ha mai fatto mancare il sostegno alle campagne di scavo – dichiarano il sindaco Mauro Mazzola e il presidente della commissione consiliare cultura Angelo Centini -. In questi anni la Doganaccia ci ha rivelato scoperte archeologiche eccezionali, che hanno portato Tarquinia all’attenzione dei media nazionali ed esteri“.


Condividi la notizia:
23 dicembre, 2013

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/le-strane-pose-di-milo/