Civita Castellana – Riceviamo e pubblichiamo – “La Regione Lazio ha emesso venerdì 14 febbraio una richiesta urgente di intervento di manutenzione sugli impianti di potabilizzazione di Civita Castellana all’impresa che li ha realizzati, sia per la sostituzione dei filtri che per l’installazione di un defluoratore. Ciò significa che, salvo imprevisti, tra non molto potremmo riavere l’acqua potabile in tutta Civita, a esclusione di Sassacci e Borghetto dove prosegue il secondo stralcio dei lavori”.
Così il sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli, riassume il risultato dell’incontro di venerdì 14 febbraio in Regione insieme ad altri sindaci del Viterbese in merito alla questione arsenico.
“Sono soddisfatto del risultato dell’incontro – ha detto Angelelli -. La Regione Lazio si è impegnata formalmente a pagare almeno i primi sei mesi di gestione dalla consegna degli impianti. Preciso che al momento la gestione non è ancora stata affidata a Talete o ai comuni, i lavori sono terminati ma il passaggio non si è concretizzato. Venerdì abbiamo dovuto posticipare ancora le consegne per mettere a punto definitivamente delle precisazioni sui verbali. Ma entro la prossima settimana dovremmo chiudere, iniziando finalmente la gestione degli impianti con il sostegno economico della Regione”.
Nel frattempo il sindaco Angelelli ha firmato venerdì un’ordinanza sulla non potabilità dell’acqua, modificando quelle già esistenti, a causa dell’innalzamento dei parametri di arsenico. In questo momento, a causa del consumo dei filtri del dearsenificatore, l’acqua della fonte Falerii esce con arsenico a 30 microgrammi/litro, mentre il Barco è intorno ai 20 microgrammi/litro, causa carenza di gestione nei contro lavaggi dei filtri. Il sindaco già l’8 febbraio aveva emesso un’Ordinanza nei confronti dell’impresa appaltatrice e delle Regione per ricondurre i valori al livello di guardia.
“È importante avere una corretta informazione sull’uso dell’acqua consigliato dall’Iss – ha concluso il sindaco – tuttavia è bene non diffondere allarmismi ingiustificati: al momento l’acqua è in parte depurata, seppur non ancora nei nuovi limiti di legge. Con l’intervento previsto venerdì dovremmo finalmente imboccare la strada giusta”.
Comune di Civita Castellana
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY