Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Letteratura - Beatrice Manca, 21 anni, con il suo "Ritagli di giornale" è tra i 25 selezionati

Una viterbese in semifinale al premio Campiello

Condividi la notizia:

Il Museo Correr durante la presentazione del Premio Campiello

Il Museo Correr durante la presentazione del Premio Campiello

Viterbo – Una giovane scrittrice viterbese in semifinale al premio Campiello giovani.

Beatrice Manca, 21 anni, con il suo “Ritagli di giornale”  è tra i 25 semifinialisti del concorso letterario per giovani. Venerdì 19 aprile, al Teatro Stabile di Verona, verranno proclamati i 5 finalisti e sabato 7 settembre, al Gran Teatro La Fenice di Venezia, il vincitore.

Entra nel vivo la 19esima edizione del Campiello giovani, il concorso letterario promosso dalla Fondazione Il Campiello e rivolto alle giovani e talentuose penne. La giuria di selezione del premio ha infatti annunciato i 25 semifinalisti, scelti tra i quasi 500 ragazzi tra i 15 e 22 anni che da tutta Italia e da alcuni paesi stranieri hanno inviato il loro racconto nel periodo ottobre 2013 – gennaio 2014.

Una partecipazione quasi raddoppiata rispetto alla scorsa edizione. I semifinalisti della 19esima edizione del Campiello giovani provengono: sette dal Veneto, cinque dal Lazio, cinque dalla Lombardia, tre dalla Puglia, due dalla Toscana, due dalla Sicilia e uno dalla Gran Bretagna.

Le prossime tappe del concorso prevedono la selezione della cinquina finalista venerdì 9 maggio, nel corso di uno spettacolo al teatro stabile di Verona. Per l’occasione, la Fondazione il Campiello offrirà a tutti i 25 semifinalisti l’opportunità di prendere parte all’evento. Come da tradizione, il vincitore verrà proclamato durante la conferenza stampa finale del Premio Campiello, quest’anno in programma sabato 13 settembre, al Teatro La Fenice di Venezia.

“Il Campiello Giovani è una competizione letteraria nata per scoprire nuovi talenti, ma anche con lo scopo didattico-culturale di promuovere tra le giovani generazioni l’importanza formativa della letteratura, nelle sue due dimensioni della lettura e della scrittura – spiega Piero Luxardo, presidente del comitato di gestione del premio Campiello -. Negli anni il concorso è molto cresciuto, sino a coinvolgere scuole e studenti provenienti, oltre che dal Veneto, da molte altre regioni d’Italia.

In questa edizione il numero dei racconti inviati è andato in crescendo, una vasta e appassionata partecipazione che ci gratifica e che rende il Campiello Giovani una vetrina sempre più ambita dagli aspiranti scrittori. L’obiettivo è aumentare anche la partecipazione alla sezione estero del premio, grazie alla collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura, per sottolineare l’importanza dello studio della lingua italiana oltre i confini nazionali.

“Per questa edizione – continua Luxardo – vi sono diverse riconferme, a partire dal format dello spettacolo di selezione dei cinque finalisti. A settembre, inoltre, riproporremo con alcune novità l’evento a Palazzo Ducale di Venezia, l’anno scorso molto apprezzato. A riprova della dimensione oramai nazionale del premio, anche quest’anno Eni, azienda da sempre attenta ai talenti emergenti, sarà partner esclusivo del Campiello Giovani.

Per quanto riguarda la Giuria di Selezione, abbiamo mantenuto la composizione che coinvolge finalisti delle passate edizioni e Lettori delle case editrici, per garantire una visione attenta sia ai gusti dei ragazzi sia alle qualità letterarie e alle potenzialità dell’autore. Infine – conclude Luxardo – anche quest’anno, grazie alla collaborazione con il Miur, il vincitore del Campiello Giovani verrà inserito nella giuria delle Olimpiadi di Italiano, e il vincitore delle Olimpiadi entrerà nella Giuria allargata del concorso”.

La 19esima edizione del Campiello Giovani è partita a ottobre 2013 e ha proposto per tre mesi un fitto calendario di incontri didattico-promozionali svolti nelle scuole di diverse regioni italiane, con lo scopo di incoraggiare la partecipazione al concorso, ma soprattutto di promuovere la lettura e la scrittura: una quindicina di appuntamenti che hanno coinvolto circa 1500 ragazzi.

La formula del concorso, il più importante a livello nazionale, riservato a ragazzi di età compresa fra i 15 e i 22 anni, si articola in tre fasi: la prima è affidata a una Giuria di Selezione incaricata di scegliere 25 racconti tra tutti quelli ammessi al concorso. La seconda fase, invece, è affidata ad un Comitato Tecnico, composto da esperti del settore, per la selezione dei cinque finalisti. Il vincitore viene infine decretato dalla Giuria dei Letterati del Premio Campiello, in concomitanza con la Cerimonia finale del Premio.

Il Campiello Giovani si avvale del patrocinio e della collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, della collaborazione dell’Associazione Nazionale dei Dirigenti e delle Alte Professionalità della Scuola, delle Olimpiadi di Italiano del Ministero dell’Istruzione, della rete dei Giovani Imprenditori di Confindustria, oltre a beneficiare del costruttivo interesse di molti presidi e docenti delle scuole. Per ulteriori informazioni: www.premiocampiello.org


 

Tutti i semifinalisti: 

E’ la solitudine che parla Federica Amore Pozzallo (RG) Sicilia 21 anni

Come volevasi morire Giulio Armeni Roma Lazio 20

Teresa Gloria Arrigoni Taleggio (Bergamo) Lombardia 20

I sogni meccanici di Ian Traupert Francesco Bellia Catania Sicilia 21

Bom. Silvia Bernardi Castelfranco Veneto  20

Odore di sogni Maria Chiara Boldrini Bientina (PI) Toscana17

Frutti di due stagioni diverse Arianna Canazza Adria (RO) Veneto 20

Antropofania Daniele Comunale Roma Lazio 21

La storia senza storie Michael De Nuccio Lucca Toscana 20

Zucchero Chiara Di Sante Gorle (BG) Bergamo 21

Come capita Manolo Fioravanti Roma Lazio 21

Lo spazio intorno Irene Gianeselli Bari Puglia 16

Futuro semplice Ester Lunardon Bassano del Grappa (VI) Veneto 21

Ritagli di giornale Beatrice Manca Viterbo Lazio 21

Nastro isolante rosso Enrico Martinuz Castelfranco V.to (TV) Veneto 15

Magnamorti Fatou Niany Legnago (VR) Veneto 17

Corpi celesti Deborah Osto Spinea (VE) Veneto 18

Sophie Martina Pastori Rho (MI) Lombardia 17

Il canto dell’usignolo Medeea Elena Popa Ladispoli (RM) Lazio 21

L’Eliseo suscettibile Alessandro Redaelli Seveso (MB) Lombardia 18

Luna Nuova Giuseppe Rizzi Monopoli (BA) Puglia 18

Voisex Paolo Sgarro Carapelle (FG) Puglia 16

La finestra Sara Simoni Samarate (VA) Lombardia 21

Quanto pesa la mostruosità Veronica Tomasiello Portogruaro (VE) Veneto 17

Corpi di carta Carmelita Noemi Zappalà Londra Gran Bretagna 19


Condividi la notizia:
19 marzo, 2014

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/