Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Dopo il grande successo del Natale, torna il banco alimentare solidale.
In occasione della Pasqua, i viterbesi confermano ancora una volta la generosità di una popolazione che, seppur come tutti afflitta dalla crisi, non nega un gesto di solidarietà nei confronti di chi ha più bisogno. Siamo felici di diffondere ogni tanto questo genere di notizie perché troppo spesso la cronaca quotidiana è occupata da disastri, delitti e disagi vari. La nostra è città meravigliosamente animata dalle tante associazioni di volontariato che ogni giorno con entusiasmo e costanza dedicano il proprio tempo e risorse ad alleviare il dolore degli altri, sopperendo spesso alla mancanza di servizi della pubblica amministrazione.
E’ importante che tutta questa positività venga coordinata ed alimentata perché i continui tagli al sociale mettono a dura prova proprio il nucleo sociale per eccellenza: la famiglia. E’ innegabile che siano proprio le famiglie, una volta identificate con il simpatico epiteto di “ceto medio”, ad aver risentito maggiormente delle difficoltà economiche: per questo abbiamo deciso, con il nostro banco alimentare “Pasqua solidale”, di dare una piccola ma concreta risposta alle tante famiglie viterbesi in difficoltà, senza troppe parole, donando quanto raccolto alla Casa d’Accoglienza delle Piccole Suore della Sacra Famiglia. Una struttura che ospita ad oggi 11 bambini in affido e 28 al centro diurno, senza contare il sostegno alle famiglie che si recano a prendere un pacco di pasta o una bottiglia di passata.
Bando alle parole, largo ai numeri. Di seguito quanto raccolto:
Pasta: 482,675 kg
Frutta: 7,7650 kg
Caffè: 5,790 kg
Biscotti: 44,349 kg
Zucchero: 26 kg
Farina: 59kg
Latte: 124 l
Olio: 25 l
Scatolame vario: 176,140 kg
Bibite varie: 3,250 l
Succhi di frutta: 22 l
Merendine varie: 12,888 kg
Sale: 2kg
Patate: 3kg
Colombe: 10 pz.
Kinder vari: 24 pz.
Fette biscottate: 19,295 kg
Pan carré: 2,675 kg
Polenta: 0,750 kg
Cioccolato: 1,780 kg
Marmellata: 5,395 kg
Formaggi vari: 4,550 kg
Pizza di pasqua: 1 pz
Spinacine: 0,550 kg
Wurstel: 0,450 kg
Salame: 3. Pz
Dentifricio: 1 pz; bagnoschiuma: 1 pz ; sapone piatti: 1pz.
Prodotti per neonato: latte: 1 l; Biscotti: 1,080 kg; omogeneizzati: 6,456 kg; Pastina: 0,680 kg; crema: 3 pz; shampoo: 5 pz; talco: 3 pz; bagnoschiuma: 4pz; pannolini: 5 pz; salviettine: 4 pz.
Ringraziamo di cuore l’ipermercato Emmepiù di viale Diaz che anche questa volta ci ha pazientemente ospitato.
Chiara Frontini
Consigliera comunale
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY