Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Caprarola - Pompeo Mascagna, presidente Assofrutti, chiede all'assessora Ricci di inserita la proposte per il pagamento accoppiato al tavolo del negoziato Mipaf

“Frutta in guscio, la Regione sostenga il comparto”

Condividi la notizia:

Castagne

Caprarola – Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta di Pompeo Mascagna, presidente Assofrutti, all’assessora regionale all’Agricoltura Sonia Ricci – Nei prossimi giorni si concluderà il processo decisionale sulle scelte nazionali relative all’implementazione della nuova politica agricola comune.

Ci preme sottolineare come le proposte per il pagamento accoppiato ad oggi non sembrano prevedere alcun sostegno per il comparto della frutta in guscio.

Questo rischia di penalizzare in modo rilevante i produttori di questa regione che con tanta fatica in questi anni hanno messo in piedi investimenti che hanno un’elevata valenza economica, sociale e ambientale per le aree interne di questa regione.

Le difficoltà orografiche, gli svantaggi localizzativi e non in ultimo il pregiudizio arrecato dal cinipide alla produzione castanicola rendono necessaria un’attenzione particolare verso il comparto e riteniamo che la sua inclusione nella componente accoppiata dei pagamenti diretti sia quanto mai opportuna.

Al contrario perderemmo una compensazione che in questi anni ha consentito ai produttori di continuare ad investire nel settore, dando continuità ad una attività agricola che non solo è stata motore di sviluppo locale ma anche baluardo imprescindibile di presidio ambientale.

Peraltro si tratta di risorse marginali rispetto all’intero budget dedicato al pagamento accoppiato: volendo confermare gli importi storici facciamo riferimento a 14 milioni di euro per l’intero territorio nazionale e a 4 per la regione Lazio.

Alla luce di queste considerazioni chiediamo di sostenere questa richiesta al tavolo del negoziato regioni — Mipaaf.

Pompeo Mascagna
presidente Assofrutti


Condividi la notizia:
30 aprile, 2014

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/le-strane-pose-di-milo/