Civita Castellana – Riceviamo e pubblichiamo – Sabato 5 aprile è stata data dimostrazione del Progetto sport a scuola Fijlkam presso l’aula di educazione fisica dell’Itis Midossi, in via Petrarca, a Civita Castellana (Vt).
Presente il dirigente scolastico dell’Iis Ulderico Midossi, Franco Chericoni, visibilmente soddisfatto. Grazie alla sua collaborazione infatti, e al professore di Educazione Fisica, Mariani Alessandro,”che ci ha coadiuvato nel progetto- spiega il maestro tecnico federale V Dan Pistola Giuseppe – siamo stati i primi nel Lazio e soprattutto nella provincia di Viterbo, ad aver sviluppato in pratica tra i giovani il progetto Sport a scuola Fijlkam“.
Per il maestro, l’esibizione, non è stata la fine di un corso, ma l’inizio di un grande progetto per i giovani e lo sport. Il maestro Pistola ha ringraziato i ragazzi che hanno creduto e partecipato in prima persona al progetto, avendo scoperto delle loro potenzialità da veri atleti.
Con due mesi di lezioni ininterrotte, sono state coinvolte le classi quarte e quinta del Liceo artistico Midossi, arti figurative e design, e si e’ dimostrato il grande lavoro fatto sui tatami con tecniche di difesa da attacchi, azione-reazione e riflessi.
Il vice sindaco del Comune di Civita Castellana, il professor Contessa Giancarlo, presente alla manifestazione, ha fatto i complimenti a tutti ed ha esordito con un “Continuate cosi’ nel mondo della scuola”, sostenendo anch’egli il progetto ed intervenendo in rappresentanza del sindaco, portando i suoi saluti.
Ha evidenziato,inoltre, un livello qualitativo migliore e in crescita da un punto di vista tecnico. Il dirigente Chericoni, nel suo intervento ad elogio dei ragazzi e del maestro Pistola, ha spronato i suoi alunni ad usare autocontrollo, disciplina e concentrazione, virtu’ tipiche delle arti marziali, anche tra i banchi.
In finale, grandi applausi e sostegno tra i compagni di classe del Liceo artistico e tra i loro professori presenti. Una bellissima giornata per la scuola, lo sport e i giovani, destinata a grandi successi per l’avvenire.
Maila Pistola
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY