Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Tarquinia - Si svolgerà domenica 6 aprile, alle 11, con partenza dalla Necropoli del Calvario

Visita alle tombe delle Pantere, del Barone, dei Tori, degli Auguri e degli Aninas

Condividi la notizia:

La tomba degli Aninas

La tomba degli Aninas

Tarquinia – Cinque tombe etrusche per una visita guidata da non perdere.

È la proposta di Artetruria, per domenica 6 aprile, con l’itinerario agli ipogei dipinti delle Pantere, del Barone, dei Tori, degli Auguri e degli Aninas, nell’ambito dell’iniziativa “I colori degli Etruschi”.

Partenza alle 11 dalla Necropoli del Calvario.

Per gli spostamenti sarà necessaria l’automobile, data la distanza tra le varie zone. Ne varrà la pena, per il valore artistico delle tombe: quella delle Pantere è la più antica; quella degli Auguri è considerata una delle più importanti testimonianze della pittura etrusca; quell’Aninas ha un’unica grande camera con una porta che presenta ai lati le figure di due demoni della morte; quella dei Tori ha un ampio atrio su cui si affacciano due celle funerarie; quella del Barone ha una grande stanza funeraria con poche figure distribuite in modo simmetrico.

“Lo straordinario successo di pubblico delle Giornate Fai di Primavera dimostra che le tombe etrusche costituiscono un’eccezionale attrattiva turistica – sottolinea Artetruria -. Nel nostro piccolo vogliamo far conoscere questo patrimonio unico al mondo, che ha permesso a Tarquinia di fregiarsi del riconoscimento Unesco“.

La tomba delle Pantere è una delle più antiche; la tomba degli Auguri è considerata dagli studiosi uno fra i più importanti monumenti della pittura parietale etrusca; la tomba degli Aninas, appartenuta all’omonima famiglia aristocratica etrusca, è composta di un’unica grande camera che ha dipinte, ai lati della porta, le figure di due demoni della morte; la Tomba dei Tori è formata da un ampio atrio sul quale si affacciano due celle funerarie; la tomba del Barone presenta una stanza funeraria molto grande e le figure rappresentate sono poche e distribuite simmetricamente.

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero di telefono 331/8785257.


Condividi la notizia:
1 aprile, 2014

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/grazie-al-dottor-chegai-e-al-suo-reparto-di-radiologia-diagnostica/