Lubriano – Ieri, 1 maggio 2014, nonna Cleide (Cleida Maria Manzotti) ha tagliato il traguardo dei cento anni. Nata in Francia il 1 maggio 1914 Cleide ha poi vissuto sempre a Lubriano, attraversando le due guerre e vedendo i profondi cambiamenti che hanno caratterizzato il secolo trascorso.
Una giornata particolare, quella di ieri, iniziata con la messa al santuario della Madonna SS del Poggio celebrata da don Luigi Farnetti e poi proseguita con i festeggiamenti veri e propri.
Il sindaco Giuseppe Pagliaccia accompagnato dall’assessore Giuseppe Fraticello e dal consigliere Adamo Grancini in rappresentanza dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità lubrianese, che si è stretta intorno alla festeggiata, hanno consegnato a nonna Cleide oltre a un omaggio floreale anche una targa ricordo a testimonianza dell’affetto che l’intero paese nutre per la sua concittadina.
I festeggiamenti poi sono continuati in famiglia dove i figli, i nipoti, i pronipoti e gli amici, si sono riuniti a tavola ad ascoltare i ricordi, episodi, nomi e persone, raccontati da Cleide con lucidità e dovizia di particolari da far invidia anche ai più giovani.
Il ricco pranzo, la lettura dei tanti biglietti di auguri, i regali, il taglio della torta dei cento anni e i ringraziamenti commossi, che la stessa Cleide ha voluto fare a tutte le persone che le sono state vicine, in particolar modo ai figli e al genero e alla nuora, hanno concluso una intensa giornata che l’ha vista per un giorno, con la sua riservatezza modestia e semplicità, al centro dell’attenzione della vita della comunità di Lubriano.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY