Marta – Le ricerche/sperimentazioni Nonni e nipoti sono nate nel 1998 presso l’Università degli Studi di Milano “Laboratorio Incontri Generazionali” –coordinatore scientifico prof.ssa Antonietta Albanese-.
Gli studi sono volti a promuovere incontri di qualità tra diverse generazioni e culture, coinvolgendo e valorizzando i partecipanti e le comunità locali di accoglienza.
Dal 2002 la sperimentazione è stata ampliata all’Italia Centrale (2002-2013) grazie a ricerche di carattere intergenerazionale realizzate in collaborazione con la “Sapienza” Università di Roma e attuate a Viterbo dall’Associazione di Volontariato Caritas “Emmaus” onlus Servizio di Orientamento al Lavoro, in sinergia con Enti pubblici e privati del territorio locale.
In particolare, nell’ultimo anno (2013/1014) sono state realizzate tre sperimentazioni che hanno evidenziato importanti risultati.
Dal 16 maggio il progetto Nonni e nipoti continua nel territorio locale viterbese, con una serie di iniziative.
I Nonni e nipoti avranno dunque l’opportunità di diventare compagni di viaggio in una vacanza a spasso nella storia: tra il 1870 e il 1971. Si affronterà per primo il periodo del brigantaggio, per passare poi attraverso il ricordo delle grandi invenzioni, delle guerre mondiali e dell’impegno alla pace con le grandi organizzazioni internazionali, rivivendo infine un pezzo di storia locale: il terremoto che colpì la cittadina di Tuscania il 6 febbraio 1971.
L’edizione 2014/2015 prevede una serie di appuntamenti introduttivi nei mesi compresi tra maggio e luglio 2014; la ricerca/sperimentazione di vacanza intergenerazionale si svolgerà invece nel mese di agosto e una serie di eventi conclusivi sarà attuata da settembre fino ad aprile del prossimo anno.
Le informazioni sul programma sono disponibili su caritasviterbo.it oppure possono essere richieste tramite e-mail all’indirizzo: caritas.viterbo@libero.it o telefonicamente, chiamando il numero 347-8158284 (dr.ssa Elena Bocci). Per i ragazzi e previsto il rilascio di certificazioni valide per i crediti scolastici.
L’evento di apertura è fissato per venerdì 16 maggio a Marta, in occasione del gemellaggio della cittadina con Saint Marcellin en Forez, quando il gruppo dei Nonni e Nipoti porterà in scena -per sessanta ragazzi francesi, i loro accompagnatori e le famiglie- le gesta del famigerato brigante Domenico Tiburzi di Cellere, come approfondimento della storia locale della seconda metà dell’800.
Lo spettacolo dal titolo: “Nonni e Nipoti: Tiburzi dietro la leggenda”, con Testi di Filippo Ottoni e Regia di Romualdo Luzi, si svolgerà presso l’Oratorio di Marta alle ore 18:30.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY