![]() |
Montalto di Castro – Riceviamo e pubblichiamo – La copertura Wi-Fi di un’area densamente turistica come il litorale di Montalto di Castro dovrebbe essere una priorità strategica.
E’ fondamentale progettarla correttamente, dimensionarla in maniera adeguata e pensarla affinché abbia un respiro ampio, una durata ragionevole.
Non dovrebbe quindi essere commissionata in maniera del tutto arbitraria, con un affidamento diretto e frammentario come ha fatto invece l’amministrazione Caci.
Un amministratore non dovrebbe utilizzare la soglia di affidamento diretto, pari a 39mila 999 euro, come escamotage per evitare la gara pubblica. Facendolo rischia non solo di incorrere in una turbativa d’asta, ma di produrre un danno all’erario, perché, evitando la competizione tra aziende, l’affidatario unico non garantisce il miglior prezzo sul mercato e non vengono fissate a priori le caratteristiche tecniche del servizio.
Ma la cosa più grave è che, pur esistendo soluzioni wi-fi gratuite per l’ente e i cittadini, adottate tra l’altro da gran parte del litorale Tirreno, a Montalto il sindaco ha deciso di buttare 60mila euro (pari a due volte l’introito del Comune sui parcheggi a Montalto Marina che tanto hanno fatto discutere); affidando un incarico senza concorrenti, per realizzare qualcosa che al momento neanche sembra funzionare.
Invitiamo la giunta Caci a impiegare le proprie risorse interne nella progettazione dei servizi e nella creazione di capitolati di gara, creando bandi pubblici (sia a procedura aperta che sul mercato elettronico) per ottenere il miglior prezzo possibile e le migliori società sulla piazza, affinché la spesa pubblica sia realmente efficace e non dispersa.
Vorremmo che la famosa trasparenza, sbandierata da Caci e dai suoi, diventasse reale e non solo uno slogan. Vorremmo davvero che cambi il modo di gestire i soldi pubblici. Vorremmo che le nostre tasse e i nostri sacrifici diventassero fonti di investimento utili nel territorio.
PD Montalto di Castro e Pescia Romana
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY