Viterbo – Una mescolanza di parole e di erbe.
“Alchimie di una vita. Viaggio oltre il tempo”: è questo il titolo della pubblicazione di Roberto Codino, farmacista viterbese nativo di Civitella d’Agliano, in procinto di essere messo in vendita.
Il libro, fatto con eccellente rilegatura artigianale, dorso in cuoio e copertina in carta rigida di pregio, è dedicato alla compianta moglie Maria Luisa Venanzini insegnante diplomata all’accademia di Belle arti di Roma.
Nel contenuto, dopo la prefazione di Jacopo Chiostri, responsabile eventi letterari del ctaffè storico letterario “Le Giubbe Rosse” di Firenze, e l’introduzione dell’autore, sono dodici belle poesie accompagnate dalla descrizione e dalle immagini di dodici piante officinali: girasole, cacciadiavoli, potentilla, senape nera, arnica montana, finocchio acquatico, digitales purpurea, angelica, erba acetina, cicuta maggiore, ginestra dei carbonai e la noce vomica. Una raffinata mistura di parole e di spezie.
Roberto Codino, sessantenne, farmacista “speziale” di professione, ha scelto il numero “dodici” perchè “rappresenta concettualmente in ogni suo elemento la saggezza, l’elevazione, la tendenza alla perfezione”.
Il suo interessante testo alchemico – letterario, accoppiando dodici poesie a dodici erbe, trasmette sicuramente al lettore il sapore di un antico sistema filosofico esoterico.
La preziosa e rara pubblicazione presto sarà messa in commercio e il ricavato andrà interamente in beneficenza.
Silvio Cappelli
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY