Corchiano – Per la prima volta un duo vince il prestigioso Fescennino d’oro Lillo e Greg. Un premio che ha portato fortuna, come ha sottolineato il maestro Nicola Piovani.
“L’anno scorso lo ha vinto Toni Servillo ha detto – . E dopo qualche mese a Los Angeles gli hanno consegnato un altro premio (il Premio Oscar per La grande bellezza). Per l’occasione gli abbiamo mandato un telegramma con scritto “Non è il Fescennino, ma è pur sempre un premio”. Quest’anno va a Lillo e Greg”.
Come sempre il premio è legato a un progetto di solidarietà portato avanti dall’associazione Arnies Onlus Mariachiara Segato. Quest’anno riguarda l’integrazione e la tutela ambientale. Il 7 settembre ricorreva, infatti, la giornata per la tutela del creato.
La presidente dell’Arnies Geltrude Profili ha mostrato un video che illustra i progetti realizzati con i proventi dello scorso anno a Kinshasa, a cui si alternavano immagini di Corchiano, per dimostrare che differenze tra i ragazzi non esistono. Il sindaco Bèngasi Battisti ha spiegato “l’importanza di sensibilizzare e continuare a insistere nel realizzare progetti che aprano le porte verso l’esterno. Lo slogan dell’Arnies per questa iniziativa è: Pensare locale, agire globale”.
Il titolo dello spettacolo invece è Serata fescennina, che è come dire, spettacolo di arte varia. Sono saliti sul palco per realizzare questo generoso spettacolo il maestro Piovani al pianoforte, a cui si è aggiunto Germano Mazzocchetti con la sua magica fisarmonica e la voce di Donatella Pandimiglio. Luca Pirozzi con il contrabbasso ha completato lo scenario.
Tra i brani eseguiti La notte di san Lorenzo, La passeggiata per via Etnea, Una è la luna: Diana, brani tratti da celebri opere teatrali come Canti di scena, I 7 re di Roma e Testasghemba. Germano Mazzocchetti , tra i giurati del Premio, ha poi consegnato il Premio a Lillo e Greg: il bassorilievo raffigurante il Fescennino, cioè Enea vestito da guerriero, a cui vengono aggiunti degli elementi che richiamano il mondo dell’arte. Lillo e Greg , famosi, tra l’altro, per i loro video realizzati per Le Iene e il programma su Radio2 Gli sceneggiati di 610, hanno regalato al pubblico una irresistibile carrellata di performance e sono stati salutati dall’applauso della storica piazza del Fescennino concedendosi poi a foto e autografi.
Tra il numeroso pubblico il giudice Ferdinando Imposimato, la giudice Franca Marinelli, Maria ed Emiliano Liguori, i familiari di Michele, il vigile di Acerra morto per la sua opera prestata nella Terra dei Fuochi, il fisico del Cnr e divulgatore scientifico Valerio Rossi Albertini, i giornalisti Luce Tommasi e Fidel Mbanga Bauna.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY