Viterbo – Si è tenuto sabato 4 ottobre presso il dipartimento di Scienze Umanistiche, della comunicazione e del turismo dell’Università della Tuscia, il convegno finale del progetto europeo EduCare (Education for care) “Assistenti anziani in una società che sta cambiando: la percezione sociale e nuove competenze”.
Scopo del convegno era illustrare i principi e le attività formative svolte nella fase di sperimentazione del progetto coordinato dall’Università della Tuscia in collaborazione con partner accademici europei quali Italia (Società Entropy srl), Spagna (Università di Valencia), Polonia (Università di Kielce) e Romania (Università di Napoca- Cluje).
Il progetto EduCare, guidato da Gianluca Biggio, professore aggregato presso l’Università della Tuscia e coordinato dal punto di vista amministrativo da Massimo Romanelli, dell’ufficio di mobilità e cooperazione internazionale dell’ateneo della Tuscia, nasce nel novembre del 2012, nell’ambito della collaborazione europea Life Learning Program, che ha lo scopo di favorire una riflessione comune tra paesi europei su tematiche di ordine sociale, professionale, assistenziale e di social well-being.
“In particolare – spiega Biggio – i progetti europei Llp Grudtvig sono finalizzati alla sperimentazione di attività di formazione atte a migliorare benessere e clima sociale, attraverso una maggiore qualificazione professionale di chi lavora.
Pur essendo caratterizzati da una qualificata ed intensa attività di formazione monitorata da esperti universitari e da professionisti di settore – prosegue – lo scopo dei Progetti europei Llp è di trovare un’ applicazione sociale che migliori concretamente le condizioni di vita delle persone a livello europeo”.
Nel caso del progetto Edu.care, il tema centrale, riconosciuto socialmente rilevante dalla Comunità europea, è quello del miglioramento della condizione di vita dell’anziano, attraverso il perfezionamento della qualità professionale dell’assistenza che a essi viene fornita. Infatti, oltre alla crescita dell’ estensione demografica dell’età avanzata in tutta Europa, il punto chiave della condizione di vita dell’anziano oggi è: capire chi si occupa di lui e come.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY