Viterbo – Pioggia al Nord, caldo fuori stagione al Centrosud.
Italia divisa in due dal tempo. La perturbazione numero 3 di ottobre, infatti, continua a colpire la parte settentrionale del paese che al sud, invece, vive una piacevole parentesi di clima mite. Per la giornata di oggi, domenica 12 ottobre, è prevista una tregua, anche se la situazione è destinata a peggiorare.
Ancora grave la situazione a Genova, dove in tre giorni si sono accumultati più di 600 mm di acqua. Una quantità che di solito cade in sei mesi. In mattinata le precipitazioni tenderanno gradualmente ad esaurirsi soprattutto nell’area intorno a Genova dove nel pomeriggio e in serata si prevedono fenomeni decisamente più deboli e intermittenti.
Oggi, al Nord e in Toscana, nuvolosità variabile, ma con precipitazioni per lo più concentrate tra alto Piemonte e alta Lombardia. Tra pomeriggio e sera è in arrivo un nuovo peggioramento con piogge nel settore di Nordovest. Nel resto del Centrosud tempo stabile e caldo, salvo il transito di nubi ad alta quota. Nelle Isole temperature anche oltre 30 gradi. Insistono i venti di scirocco moderati sui mari di ponente e in Sardegna.
Lunedì la perturbazione numero quattro di ottobre investirà soprattutto le regioni settentrionali con piogge e temporali. fenomeni saranno più intensi e insistenti su alto Piemonte, alta Lombardia, fascia prealpina del Nordest e Liguria centro-orientale.
Nel corso della giornata, sarà coinvolta anche la Toscana in cui tra il pomeriggio e la sera si potranno verificare temporali anche forti in particolare nel settore nord della regione.
Nella notte estensione dei rovesci e dei temporali al Lazio e all’Umbria, mentre al Nord i fenomeni tenderanno ad attenuarsi. Il resto del Centrosud vivrà ancora una sorta d’estate con sole e temperature sopra i 30 gradi.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY