Ronciglione – Si è aperta con successo la stagione teatrale a “Km 0” del teatro Ettore Petrolini, registrando una consistente partecipazione di pubblico per la serata di avvio, sabato 8 novembre. Ad inaugurare il sipario “Xanax”, pièce scritta da Angelo Longoni e messa in scena – in un adattamento inedito – dalla Compagnia Itiner[R]ante.
Dopo i ringraziamenti del presidente dell’istituzione progetto teatro Ronciglione, Tiziana Mascagna, all’amministrazione comunale, rappresentata in sala dal sindaco Alessandro Giovagnoli, e ai presidenti passati dell’istituzione che hanno contribuito a dare importanza e lustro al teatro ronciglionese, la serata è stata scandida dal divertimento e dalle risate di “Xanax”, commedia brillante dal primo all’ultimo minuto.
La scena dominata da un moderno ascensore, due attori, Simone Balletti e Chiara Palumbo, interpretano due colleghi d’ufficio, apparentemente diversi, ma profondamente simili, differenti solo nel reciproco dosaggio degli ansiolitici. Una vita matrimoniale precaria e un vissuto quasi surreale, passato tra attacchi di panico e ansia perenne, in cui il blocco dell’ascensore diventa la loro salvezza: i due vivono tre giorni sospesi nel tempo e nello spazio, lontano dalle famiglie, cercando di risolvere i bisogni primari, discutendo sugli effetti positivi e inebrianti del Prozac, del Maalox e dello Xanax e riscoprendosi molto simili.
“Siamo molto soddisfatti della serata – dichiara la presidente Tiziana Mascagna -; la partecipazione del pubblico denota che il teatro è parte fondamentale di una cittadina, e come tale va curato. A questo proposito l’Istituzione propone il corso di teatro “Alta Quota”, tenuto da Sandro Nardi (direttore artistico della stagione del Teatro Boni di Acquapendente, ndr), in collaborazione con l’Associazione Culturale TormillinArte, e i corsi di teatro per gli alunni dell’istituto comprensivo “M. Virgili”, diretti dalla scuola di teatro “Ygramul” di Roma.
Ricordo inoltre il premio nazionale Ettore Petrolini, ad ingresso libero, che si svolgerà presso il nostro teatro in due date: sabato 15 novembre con la rassegna comica “BravoGrazie” e sabato 22 novembre con il Premio Nazionale Ettore Petrolini, serata in cui verranno premiati nomi illustri, tra cui il giornalista Ugo Gregoretti”.
La stagione teatrale continua sabato 29 novembre con la pièce di Eduardo Scarpetta “Tre Calzoni Fortunati”, portata in scena dalla compagnia “La Nuova Torretta” di Nepi.
Per informazioni e prenotazioni: istituzioneprogettoteatro@gmail.com
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY