Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Montefiascone - Si è svolta nel centro storico della cittadina dal 6 all’8 dicembre

Bene la prima Mostra mercato vimini e legno

Condividi la notizia:

Montefiascone - Il sindaco Cimarello insieme all'associazione Estrosidee

Montefiascone – Il sindaco Cimarello insieme all’associazione Estrosidee

Montefiascone - Il sindaco Cimarello insieme all'associazione Estrosidee

Montefiascone – Il sindaco Cimarello insieme all’associazione Estrosidee

Montefiascone – Conclusa la prima edizione della Mostra mercato interregionale di lavori in vimini e legno che si è svolta nel centro storico della città di Montefiascone dal 6 all’8 dicembre.

E’ stata voluta ed organizzata dall’associazione culturale Estrosidee e dal comune di Montefiascone per salvaguardare e conservare, in particolar modo, un secolare mestiere, quello del canestraio o cestaio che è in via di estinzione.

Lo hanno fatto attraverso la presenza di una ventina di stand provenienti dal Lazio, soprattutto dalla provincia di Viterbo, dalla Toscana e dall’Umbria; da città come Montecchio, Chiusi, Castel Viscardo, Città della Pieve, Vallerano, Viterbo, Vignanello, Montefiascone, Grotte di Castro ecc. sono stati ospitati in ex- negozi posti nel centralissimo Corso Cavour.

I cestai fabbricano ed intrecciano con le proprie mani canestri, ceste, panieri, oggetti di arredamento, gerle, sottobicchieri, sottopiatti, lampadari creando così piccoli e grandi capolavori.

Per completare la mostra hanno partecipano anche alcuni artigiani, veri maestri, del legno che, a loro volta, fabbricano bastoni, tavoli, sedie, cornici, panche, piccoli oggetti di arredo, giocattoli.

La mostra interregionale ha avuto una notevole affluenza di pubblico e vasti consensi di critica; contemporaneamente, il giorno dell’Immacolata, si è svolto il presepe vivente a cura dell’associazione Fiordini ed un corteo di bambini verso un presepe da loro allestito, posto sotto il medioevale palazzo comunale a ridosso del pozzo del papa Urbano V, promosso dall’Istituto comprensivo “Anna Molinaro”.

In parallelo è stata organizzata dal comune la Festa dell’olio con diversi mulini della città per l’esposizione e la vendita dell’extra vergine con degustazioni di prodotti locali e della tradizionale bruschetta. A corredo dell’inedita mostra diverse altre attività volute da Estrosidee come la Giostra ecologica a pedali, per bambini dai due agli otto anni, che funziona grazie ad una bicicletta azionata dal giostraio, e L’albero d’autore, altra novità, che ha visto l’adesione di molti appassionati che hanno creato il proprio albero realizzando piccole opere d’arte.


Condividi la notizia:
10 dicembre, 2014

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/grazie-al-dottor-chegai-e-al-suo-reparto-di-radiologia-diagnostica/