Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Indagine della Cisl - Si risparmia pure sul cibo - Frena ancora la grande distribuzione

Calano gli acquisti ma aumentano le tasse…

Condividi la notizia:

Fortunato Mannino della Cisl

Fortunato Mannino della Cisl 

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Abbiamo fatto una ricerca comparando i consumi delle famiglie durante il 2014 e abbiamo constatato che seppure in leggero miglioramento anche il 2014 chiude con un segno meno infatti la grande distribuzione nel 2013 chiudeva con una perdita negativa del – 4,50 % nel 2013 ha chiuso con un -3,85% nel 2014 con un +0,65 rispetto all’anno precedente.

La piccola e media distribuzione segnava nel 2013 un -6,2% contro un – 5,72% nel 2014 con un +0,48%, un discorso a parte meritano le mercerie che nel 2013 perdevano mediamente il 25% oggi sembra che ci sia un leggero segnale di ripresa infatti recuperano un +03%.

Questo lieve aumento dei consumi rischia di essere vanificato dai mancati investimenti per le grandi opere, dall’aumento delle addizionali regionali e locali, dal non finanziamento da parte dello stato di alcune forme di ammortizzatori sociali.

Le famiglie da alcuni anni hanno visto diminuire il potere d’acquisto dei loro redditi attraverso la diminuzione dei salari per effetto degli ammortizzatori sociali e per la sempre più pressante pressione fiscale, vedi l’ultima l’imu sui terreni agricoli che se non rivista rischia di vanificare la timida ripresa e manda in crisi un intero settore.

Da questi dati la nostra provincia rischia l’implosione, le famiglie non solo spendono meno per mangiare, ma rinunciano addirittura a curarsi vanno sempre meno dai dentisti.

Vogliamo che i politici eletti nel nostro territorio continuino ad impegnarsi per migliorare le condizioni dei cittadini attraverso proposte in grado di creare occupazione e diminuire la pressione fiscale che erode ora mai gran parte dei soldi delle buste paga dei lavoratori .

Fortunato Mannino Cisl 

 


Condividi la notizia:
10 febbraio, 2015

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/