Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Fracassini e Ciucciarelli: “Congelare subito la gara dei tutor”

Condividi la notizia:

Federico Fracassini

Federico Fracassini

Umberto Ciucciarelli

Umberto Ciucciarelli

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – I tutor sulle provinciali erano un pasticciaccio: lo avevamo detto, e per una volta leggere che qualcuno se ne sia reso conto, pur se in ritardo, è comunque un passo avanti.

Ci fa veramente piacere che un piccolo controllo alla sperimentazione abbia subito evidenziato l’errore dimostrando una realtà dei fatti che avevamo più volte denunciato, e che ora arriva da consiglieri provinciali finalmente pentiti, in merito ad un progetto pensato male e realizzato peggio.

Una valutazione interna a Palazzo Gentili che dovrebbe diventare un clamoroso passo indietro rispetto ai trionfalistici annunci sulla sicurezza del duo Meroi/Talucci Peruzzi. Sono passate due sole settimane e già si parla di un passo indietro, anche se l’idea di accendere i tutor solo la notte rischia di essere l’ennesimo errore, andando a salassare solo i lavoratori che si muovono in orari già improponibili.

Quali soluzioni allora? Semplice, subito il congelamento della gara, senza l’assegnazione dell’appalto che costerebbe alle casse dell’ente svariati milioni di euro, del tutto inutili se non dannosi. La cifra risparmiata potrebbe essere usata in prevenzione e sicurezza, quella vera.

Gran parte dei rischi sulle provinciali dipendono da incroci a raso, decisamente pericolosi. Se ci sono disponibilità economiche, si potrebbe pensare a realizzare rotatorie, o comunque a semafori che costringano al rallentamento della velocità e alla massima attenzione dove si presenta maggiormente il pericolo. Importantissima la segnaletica, sia orizzontale, anche con bande sonore, quali dissuasori, e verticale, luminosa, che attira attenzione anche sul guidatore più distratto.

Se proprio sono presenti incroci pericolosi, in quel punto potrebbe essere installato un telelaser o un autovelox, segnalato a dovere, per evitare incidenti, non certo su un tratto veloce dove l’unico vantaggio è fare cassa. E non finisce qui, è necessario sistemare i tratti con buche, che costringono gli automobilisti ad assurdi slalom che portano fino al cambiamento di corsia.

Il problema vero non è la velocità, altrimenti i piloti che gareggiano sarebbero tutti morti, i problemi sono molteplici: la condizione delle strade, gli incroci pericolosi, la distrazione. Sistemando le buche, riorganizzando gli incroci e inserendo bande sonore nella linea di mezzeria, insieme ad un’adeguata segnaletica luminosa, si eliminerebbero molte cause di incidenti.

Per chi guida come un pazzo, invece, non solo veloce ma anche in modo scorretto, la cosa più logica è il pattugliamento della Polizia Provinciale, messa sulle strade a difesa del cittadino, contro chi non rispetta le regole e mette a rischio la vita altrui.

Movimento Patriae – Fronte dei popoli europei e Unione della Tuscia – Noi con Salvini Viterbo accoglie con soddisfazione le ultime indiscrezioni e spera che, anche questa volta, qualcuno da Palazzo Gentili ascolti e faccia le scelte giuste, evitando di proseguire su una strada che equivale ad un vicolo cieco.

Federico Fracassini
Movimento Patriae – Fronte dei popoli europei

Umberto Ciucciarelli
Unione della Tuscia – Noi con Salvini Viterbo


Condividi la notizia:
31 marzo, 2015

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/grazie-al-dottor-chegai-e-al-suo-reparto-di-radiologia-diagnostica/