Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Sutri - L'incontro si è svolto il 27 marzo

Meridiane e misura del tempo, bene il convegno

Condividi la notizia:

Sutri

Sutri

Sutri – Il Golf Nazionale di Sutri è stato scenario, lo scorso venerdì 27 marzo, di una conviviale targata Rotary Club Viterbo Ciminia, dedicata al tema delle meridiane e della misurazione del tempo.

Protagonista della serata è stata Fiorella Proietti, con la relazione dal titolo “Sine Sole Sileo: le meridiane antiche e moderne e la misura del Tempo”.

La conferenza ha trattato della misurazione del tempo, dei vari metodi utilizzati e delle diverse esigenze sociali legate alla misura del tempo che hanno dato origine a differenti sistemi orari.

La relatrice, interessata alla meccanica dei corpi celesti e specialmente ai moti della Terra, ha rivolto la sua attenzione allo studio degli orologi solari, con particolare riguardo ai metodi matematici utilizzati per la loro costruzione, dall’antichità ad oggi.

La studiosa, insieme a Mario Catamo del Dipartimento di Matematica de “La Sapienza”, esperto gnomonista, ha condotto molti studi e recuperi di antichi orologi solari, lavorando alla catalogazione, per conto dell’Uai (Unione Astrofili Italiani), delle meridiane censite nella provincia di Viterbo.

La seconda parte della serata, invece, è stata incentrata sulla beneficenza, con la raccolta di fondi per l’acquisto di una teca espositiva che verrà donata al Museo del Patrimonium di Sutri. La teca servirà, infatti, per allestire la mostra “Gli Etruschi a Sutri” compresa all’interno della Settimana degli Etruschi che il comune di Sutri organizzerà a partire dal 24 aprile, con un calendario fitto di avvenimenti.

Per l’occasione, la teca esporrà alcuni reperti recentemente recuperati in uno scavo archeologico effettuato nel centro storico di Sutri; oltre ad altri importanti reperti etruschi del paese, recuperati da altre collezioni.


Condividi la notizia:
31 marzo, 2015

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/grazie-al-dottor-chegai-e-al-suo-reparto-di-radiologia-diagnostica/