Civita Castellana – Il risveglio della ceramica.
A Civita Castellana per tre giorni, dal 29 al 31 maggio, 37 città italiane si ritrovano per mostrare creatività, arte, colori dei migliori maestri artigiani.
E’ Buongiorno ceramica, organizzato dall’Associazione italiana città della ceramica per attirare l’attenzione su un mondo ricco d’eccellenze artistiche e artigianali.
37 centri in cui la tradizione nel settore è forte, fra cui Cava de’ Tirreni, Faenza, Vietri, Ascoli, s’incontrano a Civita, con la collaborazione di Cna e dell’amministrazione comunale.
Tre giorni d’incontri, mostre, dimostrazioni, apertura straordinaria del Museo della ceramica Marcantoni e visite guidate.
Una manifestazione fuori dall’ordinario, come ha sottolineato il vice sindaco Giancarlo Contessa.
“Sono coinvolte realtà locali – dice Contessa – scuole, artigiani, istituti primari e secondari, oltre ad associazioni”.
Sarà pure l’occasione per ricordare un cittadino che ha lasciato il segno.
“Il 29 – anticipa Contessa – alla sala conferenze della curia, presenteremo il volume su Luigi Paolelli, pittore e scultore civitonico, con un’ottima produzione artistica, lavorando fuori da Civita. E’ una monografia.
Ci teniamo particolarmente, visto che è la prima operazione che il comune fa sul nostro concittadino. E’ stato coinvolto pure lo storico d’arte Claudio Strinati, con un video girato l’altro ieri all’auditorium Parco della musica, in cui ha recensito il volume”.
Il programma è particolarmente ricco: “Venerdì mattina è dedicata alle scuole elementari con attività manuali e pratiche sulla ceramica, con Mastro Cencio e altri maestri artigiani.
Il liceo artistico Midossi apre il suo grande museo interno e sabato in comune presentiamo lo stemma in ceramica di grandi dimensioni, realizzato dagli allievi del Midossi”.
Inoltre, apertura durante i tre giorni della bottega d’eccellenza del ceramista Mastro Cencio, dimostrazioni di tecniche decorative, modellazione dell’argilla. Il 30 e 31 nella sala consiliare del comune, la mostra collettiva d’artigiani locali e di alcuni comuni della Tuscia.
Dalle 16 alle 18, performance di pittura. Il programma completo all’indirizzo www.buongiornoceramica.it.
“Un grazie al comune – dice Luigia Melaragni, segretaria Cna – e ai tanti artigiani che hanno aderito, nonostante il periodo. Attorno all’iniziativa si è creato un clima favorevole e la Cna partecipa con Mastro Cencio e altri laboratori artistici sul territorio provinciale, impegnati in dimostrazioni per studenti e non solo, di varie tecniche. Il 30 quella dello spolvero, il 31 della zaffera.
Civita è l’unica città a fare parte dell’associazione, auspico che altre realtà del territorio, titolate, possano entrarci. A cominciare da Viterbo”.
La presentazione è stata ospitata al Museo della ceramica del capoluogo.
“Non facciamo parte del circuito – spiega Cristina Bugiotti – ci auguriamo di poterci entrare in futuro. Aderiamo all’iniziativa dall’esterno. Molti degli artigiani presenti espongono al museo e nei tre giorni sarà aperta la mostra Forme e Colori, terre di Tuscia che chiude il 31maggio, con finora un ottimo successo di pubblico: 816 presenze, considerando che il museo è aperto quattro giorni su sette”.
Fra coloro i quali hanno creduto nell’iniziativa, c’è il presidente del consiglio comunale a Civita Alessio Alessandrini.
Durante la tre giorni, espongono: Artistica laboratorio d’arte e restauro di Viterbo, Bama di Acquapendente, Ceramica artistica Cirioni di Civita, Ceramica è fantasia di Capranica, D.R. Living Stone di Tuscania e La fornace di Celleno.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY