Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – “Unindustria da anni si impegna a realizzare progetti formativi il cui obiettivo principale è rafforzare il collegamento tra le imprese e il mondo dell’istruzione, ricercando e sperimentando modalità innovative di raccordo, interazione e confronto”.
Così Antonino Massari, vicepresidente della sezione Metalmeccanica, metallurgica e costruzione macchinari di Unindustria all’interno del workshop conclusivo del progetto “L’industria meccanica a sostegno dell’occupabilità”, che si è svolto oggi presso l’azienda Buzzi Unicem di Guidonia – una delle aziende associate che ha contribuito alla buona riuscita del progetto – alla presenza, tra gli altri, del direttore generale di Federmeccanica, Stefano Franchi.
Il secondo appuntamento relativo alle attività realizzate a Frosinone si svolgerà nella giornata di domani 28 maggio presso la sede di Unindustria Frosinone.
Il progetto, promosso dalla sezione Meccanica, metallurgica e costruzione macchinari di Unindustria, da Federmeccanica e finanziato da Fondirigenti, ha visto la presentazione dei risultati della collaborazione tra le aziende e le scuole, realizzata attraverso percorsi di collaborazione didattica e laboratoriale con il supporto di esperti.
“L’obiettivo del progetto – conclude Massari – è stato quello di creare una cultura condivisa sulle opportunità offerte dal sistema di istruzione, promuovere riflessioni e proposte e definire percorsi strutturati di alternanza scuola-lavoro, il tutto nell’ottica di favorire un più organico rapporto tra scuola e mondo produttivo.
Le imprese possono rappresentare un punto di riferimento culturale e formativo per la scuola, in quanto permettono di avvicinare il mondo scolastico alla realtà economico-produttiva ed ai fabbisogni di professionalità e competenze propri del mercato del lavoro e del nostro territorio”.
Unindustria
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY