Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Si volgerà il 29 maggio alle 17

“Progetto solidarietà”, tutto pronto per il convegno

Condividi la notizia:

Viterbo - Progetto solidarietà

Viterbo – Progetto solidarietà

Viterbo – “Progetto di solidarietà per Viterbo”, il 29 maggio alle 17 il convegno.

A distanza di un anno dalla inaugurazione della Cittadella della solidarietà, progetto nato in seno alla Parrocchia dei Santi Valentino ed Ilario ed articolato intorno a quattro punti fondamentali: preghiera, punto di ascolto, benessere nel sociale ed aiuto nel concreto, nuovo incontro nella sala di Palazzo Santoro, sede dell’Ordine di Malta.

Durante questo anno gli operatori della Cittadella hanno ascoltato presso i due sportelli aperti (alla parrocchia e presso l’ordine dei cavalieri di Malta) le reali necessità delle persone, creando una “mappa” dei bisogni più sentiti dalla comunità ed accompagnandole dai professionisti più adeguati per affrontare le richieste di aiuto.

Ne è emerso un quadro variegato di disagio sociale, che comprende sia il disagio psicologico che il disagio economico, come la difficoltà di sostenere le spese per i bisogni più elementari della persona, ovvero cibo, farmaci, visite mediche e richieste di occupazione in maniera prioritaria.

Talvolta non sono state rappresentate situazioni di disagio, ma solo richieste di un aiuto quale, ad esempio, assistenza legale, fiscale.

La cittadella, a fronte di queste situazioni, si è attivata coinvolgendo le persone che, a titolo completamente gratuito, vi collaborano. Ognuno, mettendo a disposizione la propria specifica professionalità, ha fornito una risposta a questi bisogni.

Sin dall’inizio, hanno creduto in questo progetto di solidarietà la diocesi di Viterbo, il sovrano militare ordine di Malta, la Caritas diocesana, le Acli, l’associazione 13 maggio e la cooperativa sociale Fraternitas onlus.

La Cittadella ora si apre a nuove iniziative e a nuove collaborazioni prestigiose con il Lions Club Viterbo, l’associazione Abc – Gente di cuore, la Coldiretti e l’Epaca di Viterbo.

Il progetto iniziale si arricchisce così di nuovi obiettivi, come: il bancone del farmaco solidale, per garantire ai cittadini più bisognosi, la possibilità di usufruire dei farmaci necessari; la possibilità di beneficiare Gratuitamente di prestazioni medico-specialistiche che saranno meglio illustrate nel convegno del 29 maggio; spesa accessibile, che consente di ottenere prodotti alimentari a costi contenuti o gratuitamente alle persone indigenti, indicate dalla Cittadella; portare avanti il progetto non soltanto attraverso donazioni o finanziamenti ma potenziando l’attività della cooperativa, quale strumento per la restituzione della dignità umana ed il reinserimento nel tessuto sociale di persone con problematiche; la Cooperativa Fraternitas, che opera da circa un decennio nel comune di Orte ed occupa attualmente circa quaranta Fratelli, ha attivato presso la parrocchia di Villanova una “Unità Locale” che è destinata ad assumere un ruolo di centralità nel progetto solidale – umanitario della Cittadella.


Interventi

Roberto Saccarello Delegato per Viterbo e Rieti Ordine di Malta Italia

Franca Orlandini Pres. LIONS CLUB VT

Sandro Marenzoni  dell Ass.ne ABC ” Gente di Cuore” bambini cardiopatici

Nicola Chiumento del Patronato Epaca della Coldiretti Vt

Ernesto Pasculini direttore del Progetto Cittadella della Solidarietà

Marco Metelli Segretario e Responsabile per le Comunicazioni Esterne per Viterbo e Rieti Ordine di Malta Italia

Modera: don Emanuele Germani, direttore ufficio stampa diocesi

 

 


Condividi la notizia:
26 maggio, 2015

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/