Viterbo – “Questo referendum sull’acqua s’ha da fare”.
I viterbesi saranno chiamati attraverso lo strumento consultivo, a esprimersi sulla gestione pubblica dell’acqua. Nonostante i problemi.
Parola di Chiara Frontini, consigliera comune Viterbo 2020.
Lo strumento è previsto dallo statuto comunale. Adottato da tanti anni, peccato che manchino i regolamenti attuativi. Si rischia di vanificare la raccolta firme.
“Siamo molto determinati ad attuare questo strumento – dice Frontini – su un tema così importante come l’acqua pubblica.
Referendum previsto dallo statuto comunale, che però non si potrebbe avviare perché mancano i regolamenti attuativi”. Sono state prese le dovute contromosse “
Noi proprio ieri mattina abbiamo protocollato una proposta di regolamento comunale per i referendum.
Nei giorni scorsi siamo stati dal segretario comunale per far vidimare i moduli per la raccolta firme, già pronti, ma non esisteva una procedura in assenza del regolamento attuativo”.
Ora non più: “Adesso una bozza c’è e l’abbiamo posta all’attenzione della presidente del consiglio,
con la quale ci siamo confrontati in questi giorni per condividere un percorso che porti all’espressione dei cittadini su un tema cardine della vita quotidiana come l’acqua pubblica, del segretario generale e del sindaco, anch’essi disponibili a far avanzare la pratica senza indugi”.
Un testo c’è, adesso va discusso e approvato: “Ora che abbiamo un testo su cui ragionare, chiediamo la convocazione della prima commissione per esaminare la bozza di regolamento che abbiamo presentato e poi andare in consiglio e votarlo, permettendo così al comitato Non Ce La Beviamo, di avviare la raccolta firme”.
Approvare il regolamento non servirà solo al referendum proposto: “Oltre a sanare una grossa mancanza che rende inattuabili le norme dello statuto sulla partecipazione previste per legge, sancirà un momento importante per la democrazia partecipativa a Viterbo, dando ai cittadini uno strumento fondamentale come quello del referendum attraverso il quale esprimersi”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY