Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Ronciglione - Oggi la sfilata e l'evento di gala in vista della gara di domenica 26 luglio

Fiaccolata sulle barche in attesa del palio

Condividi la notizia:

Lago di Vico

Lago di Vico 

Ronciglione – Riceviamo e pubblichiamo – Ha avuto inizio, in una giornata ricca di emozioni e coinvolgimento, la seconda edizione del palio delle barche, manifestazione che anche quest’anno renderà il lago di Vico protagonista dell’estate ronciglionese, con il patrocinio ed il contributo del comune.

L’edizione 2015 del palio è stata presentata ieri, giovedì 23 luglio, durante la conferenza stampa che si è svolta nella sala consiliare alle 18.

Nell’occasione, gli organizzatori hanno mostrato, in anteprima, il palio dipinto dall’artista fiorentina Paola Imposimato, già realizzatrice di 42 palii nel territorio nazionale.

Il drappello di questa edizione è un dipinto di grandissimo pregio e dall’alta valenza artistica, che celebra le storiche contrade di Ronciglione, riportate in un documento ufficiale del catasto Pontificio del 1778: contrada Alessandrina, contrada Belvedere, contrada Costanza, contrada Doganella, contrada Farnesina, contrada Pacifica, contrada Petrea, contrada Risiere, contrada Treia, contrada Valmontosa e contrada Vico.

La sera, nel buio della notte, i nove equipaggi in gara hanno solcato le acque del lago con le fiaccole in fiamme sulle barche, presentandosi al paese prima della gara, compiendo, il percorso che unisce la nautica Fiorò con la località Arenari.

Oggi, venerdì 24 luglio, alle 16,30 in piazza degli Angeli, partirà il corteo storico che vedrà protagonisti i figuranti in costume con i rispettivi popoli di contrada al seguito, i Tamburini di Bomarzo e il gruppo dei giovani Tamburini di Ronciglione alla loro prima uscita pubblica.

Quest’anno il corteo celebrerà la rievocazione dell’incendio da parte delle truppe francesi di Volterre nel 1799, che proprio negli ultimi giorni di un lontanissimo luglio divampò nella città distruggendo molti edifici ed il prezioso archivio storico.

Terminato il corteo, l’appuntamento è per le 20,30 in piazza del Comune, con la cena di gala delle contrade, serata che vedrà presenti oltre mille partecipanti.

Durante la cena avverrà anche il sorteggio delle barche di partenza per la gara dell’indomani, il sorteggio del Mossiere della seconda edizione, esibizione dei Tamburini e calata del palio fra i contradaioli.

La serata pre gara terminerà con la seconda edizione di “Miss Vico”, concorso di bellezza che vedrà protagoniste le contradaiole. Il concorso sarà arricchito da performance di vario genere, tra arte, musica e poesia.

Ma il giorno più importante e atteso della manifestazione è quello che vedrà sfidarsi le nove contrade a colpi di remi nel lago tanto amato, domenica 26 luglio.

L’appuntamento è alle 17,30 allo stabilimento Ultima spiaggia per le operazioni di imbarco degli equipaggi e il cerimoniale da parte dei priori di Vico. Si entra nel vivo della gara alle 18,30 con i nove equipaggi che si contenderanno il palio sulla distanza dei 2400 metri, in un campo di voga che si sviluppa nel versante Ronciglionese del lago di vico entro i 70 mt dalla riva.

L’arrivo delle imbarcazioni è previsto alla nautica Fiorò, dove verrà consegnato il prezioso palio ai vincitori.

Comune di Ronciglione


Condividi la notizia:
24 luglio, 2015

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/grazie-al-dottor-chegai-e-al-suo-reparto-di-radiologia-diagnostica/