Viterbo – I principi attivi delle acque sulfuree sono dei validi alleati della salute della donna. Il trattamento termale delle infiammazioni dell’apparato ginecologico femminile poggia su radici antichissime.
Si possono citare i celebri versetti danteschi del XIV Canto dell’Inferno: “Quale del Bulicame esce ruscello/che parton poi tra lor le peccatrici / tal per la rena giù sen giva quello”.
Ancora oggi l’acqua sulfurea “Bullicame” è utilizzata, alle Terme dei Papi, nella cura delle infiammazioni croniche e delle infezioni dell’apparato genitale femminile. Tali patologie, ricorrenti e spesso ribelli alla terapia farmacologica, sono molto frequenti e talvolta alla base di alcune forme di sterilità.
L’acqua sulfurea, grazie alla sua azione sugli epiteli di rivestimento, è un potente agente terapeutico ginecologico. Le azioni biologiche sulla mucosa di tale apparato sono di tipo antisettico, antinfiammatorio, decongestionante, immunomodulante, mucolitico, esfoliante, ripristinante il normale equilibrio e il pH dell’ambiente vaginale.
Il lavaggio e l’umidificazione che si ottengono con la metodica delle irrigazioni vaginali, consentono un potenziamento degli effetti con un’azione lenitiva, detergente e antitossica.
Anche le perdite vaginali (leucorrea) e i sintomi di bruciore, secchezza e prurito (presenti per alterazioni della mucosa conseguenti a menopausa o a frequenti infiammazioni e infezioni) traggono immediato beneficio da un ciclo di irrigazioni vaginali con acque sulfuree.
Queste acque termali sono un necessario complemento anche in fase subacuta, dopo la terapia farmacologica d’attacco con antibiotici, antimicotici e decongestionanti. Le cure termali mirano a impedire le ricadute e a curare le infiammazioni persistenti nel tempo dopo la terapia farmacologica.
Le cure d’irrigazioni vaginali sono somministrate da un’ostetrica, si svolgono a ritmo quotidiano per 12 giorni (con un giorno di riposo a metà ciclo) e per la loro efficacia riconosciuta, si possono fare in convenzione con il S.S.N. tramite la ricetta del proprio medico di famiglia o di uno specialista ginecologo del S.S.N.; è una terapia completamente naturale, priva di effetti collaterali e può essere proseguita per anni anche come cura di mantenimento e prevenzione.
Terme dei Papi
Informazione pubblicitaria
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY