Viterbo – “Non siamo una democrazia matura e un vero stato laico se ci disturba una Chiesa che esprime con forza la difesa di valori e della sacralità della vita umana”.
Sono le parole dell’ex ministro Giuseppe Fioroni comparsi sul quotidiano online Sardinia post. Fioroni difende il segretario della Cei, Nunzio Galantino, che ha rinunciato a partecipare all’evento di commemorazione di Alcide De Gasperi a Pieve Tesino.
Galantino era intevenuto sulla questione dei migranti suscitando polemiche. Aveva detto che “il governo è del tutto assente sul tema immigrazione” e che “non basta salvare migranti in mare per mettere a posto la coscienza della nazione”.
“Non possiamo rischiare di dare l’idea che la nostra democrazia è talmente matura, il nostro stato talmente laico, da richiedere la Chiesa del silenzio – afferma Fioroni -. Il passo indietro di monsignor Galantino rispetto alla sua partecipazione alla commemorazione di De Gasperi a Pieve Tesino – aggiunge – va apprezzato come segno di grande saggezza. Questo pero’ ci impone una riflessione, una democrazia matura che esprime uno stato laico deve essere in grado di decidere autonomamente, rispettando e ascoltando tutti”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY