Roma – Il 60 per cento dei ragazzi italiani è pronto a lasciare il paese, dichiarandosi disponibile a cercare lavoro all’estero.
E’ quanto emerge da uno studio del Rapporto giovani sul tema “mobilità per studio e lavoro” elaborato a partire da un panel di mille giovani tra i 18 e i 32 anni.
Sempre secondo il sondaggio, il 90 per cento dei ragazzi è convinto che andarsene dall’Italia sia divenuta una vera e propria necessità per trovare adeguate opportunità di lavoro.
Un dato che fa pensare, una presa d’atto giovanile che dimostra come il paese sia diventato soggetto a un enorme flusso in uscita.
L’83 per cento degli intervistati è disposto a cambiare città stabilmente per trovare migliori possibilità di lavoro e di questi il 61 per cento si dichiara disponibile a cercare lavoro all’estero.
Tra gli ultimi, oltre uno su tre sta concretamente valutando la possibilità di farlo entro il 2016.
I paesi che più attrattivi sono, nell’ordine, Australia, USA e Inghilterra, che assieme raccolgono oltre la metà delle risposte (54 per cento). Seguono Germania, Canada, Francia, Austria, Svizzera e Belgio.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY