Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Regione Lazio - Riccardo Valentini (Pd) annuncia la presentazione del regolamento della ruralità multifunzionale

“Vecchi casolari abbandonati trasformati in agriturismi”

Condividi la notizia:

Presentato il regolamento sulla ruralità multifunzionale

Presentato il regolamento sulla ruralità multifunzionale

Roma – “I vecchi casolari e le strutture abbandonate nelle campagne del Lazio potranno diventare agriturismi e luoghi di ristorazione e vendita dei prodotti tipici. E’ questo l’obiettivo del nuovo regolamento sulla ruralità multifunzionale presentato oggi dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dagli assessori all’agricoltura e all’ambiente, Sonia Ricci e Michele Civita”.

A dichiararlo è Riccardo Valentini, capogruppo del Pd al consiglio regionale del Lazio.

€œIl nuovo regolamento – prosegue Valentini – permette infatti agli imprenditori agricoli di demolire, ricostruire o delocalizzare all’interno dell’azienda agricola i manufatti esistenti, con l’obbligo di mantenerne la destinazione agricola.

Si tratta di una grande opportunità per incentivare le attività economiche nel settore agricolo e dei servizi.

Grazie al nuovo regolamento di attuazione della ruralità multifunzionale le aziende agricole – a condizione che il 90% del proprio territorio aziendale sia destinato all’attività agricola e che i prodotti utilizzati siano per almeno il 50% provenienti dalla stessa azienda o da altre aziende agricole che operano nel territorio regionale – potranno presentare progetti e proposte ai Comuni per l’utilizzo dei manufatti esistenti con nuove funzioni come il turismo rurale, la ricettività rurale, la trasformazione e la vendita dei prodotti agricoli e tipici, la ristorazione e la degustazione di prodotti tipici, le attività didattiche, socio-culturali, ricreative e terapeutiche-riabilitative€.

Si tratta di un processo che potenzia il ruolo delle aziende agricole – conclude Riccardo Valentini – che in questi anni hanno enormemente sofferto la crisi e ne accresce l’importanza nel ciclo economico. Il regolamento, infatti, può essere una leva importante di sviluppo sostenibile del sistema economico e per creare nuovi posti di lavoro soprattutto per i giovani, salvaguardando e potenziando il ruolo dell’impresa agricola”.

 


Condividi la notizia:
28 settembre, 2015

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/