Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Bagnoregio - I ventiquattro studenti europei coinvolti hanno realizzato un video-reportage sulla loro esperienza nel comune della Tuscia

Progetto “Journey”, conclusa la prima edizione

Condividi la notizia:

Bagnoregio - Gli studenti coinvolti nel progetto “Journey”

Bagnoregio – Gli studenti coinvolti nel progetto “Journey”

Bagnoregio – Riceviamo e pubblichiamo – Parole e immagini che raccontano la storia di un paese: la vita passata e le aspettative future.

Si è concluso con successo il progetto “Journey”, manifestazione Erasmus plus youth promossa dal comune di Bagnoregio in partenariato con Turchia, Albania e Francia.

Il progetto, incentrato sul tema del giornalismo, finalizzato alla promozione e all’integrazione tra le diverse culture europee (in termini di tipicità, storia e tradizioni) ha visto il coinvolgimento di numerosi studenti.

I ragazzi, tutti professionalmente molto validi, hanno realizzato un video-reportage della loro esperienza a Bagnoregio dove hanno avuto la possibilità di vivere, respirandone ogni piccolo aspetto, il territorio e le attività commerciali del luogo.

Gli studenti si sono improvvisati esperti giornalisti intervistando, tra una battuta e l’altra, i numerosi turisti che quotidianamente percorrono il lungo ponte che conduce al suggestivo borgo di Civita di Bagnoregio.

“Anche questa esperienza – commenta Francesco Bigiotti, sindaco di Bagnoregio – rientra in un progetto di più ampio respiro: l’internazionalizzazione del nostro territorio attraverso un’impresa collettiva e globale. Il nostro obiettivo è quello di trasformare Civita in una vetrina sul mondo attraverso, in primis, il coinvolgimento di tutte le realtà produttive locali. In secondo luogo, mediante l’integrazione e l’identificazione delle nostre eccellenze”.

Presente all’incontro conclusivo con i ragazzi delle classi quarte e quinte dell’istituto omnicomprensivo Fratelli Agosti di Bagnoregio, e ai 24 giovani europei coinvolti nel progetto, anche la dirigente scolastica, dottoressa Paola Adami.

Un ringraziamento da parte nostra è rivolto – ha concluso il primo cittadino – all’associazione Prometeus, in prima linea nell’ambito delle politiche comunitarie e giovanili. Continueremo a lavorare in piena sinergia con le diverse realtà locali, al fine di valorizzare quanto più possibile iniziative meritevoli di una visibilità non solo nazionale, ma europea”.

Comune di Bagnoregio


Condividi la notizia:
29 ottobre, 2015

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/