Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Sabato 7 novembre con partenza alle 14.30 dalla rotatoria di Valle Faul si terrà il consueto pellegrinaggio a piedi dei fedeli della Parrocchia dei Santi Valentino e Ilario.
L’iniziativa promossa dalla parrocchia trova ogni anno la sinergia dell’associazione “Don Armando Marini”, dei gruppi parrocchiali, bambini e fedeli che desiderano pregare sul luogo del martirio dei primi martiri della chiesa viterbese.
Nel 303 d.C. infatti, in prossimità del Ponte Camillario (zona Terme), Valentino sacerdote e Ilario diacono, trovarono la morte e furono decapitati durante quelle violente persecuzioni verso i cristiani operate dall’Imperatore Diocleziano.
In quel luogo sorge ormai da secoli una bella edicola dove sono raffigurati i due santi che hanno evangelizzato e portato il cristianesimo a Viterbo.
Da quest’anno si unirà a questa esperienza anche la comunità Ortodossa rumena che risiede a Viterbo guidata da Padre Vasile. È un segno molto bello di ecumenica partecipazione di cui ancora una volta i Santi Martiri sono gli artefici.
Don Emanuele Germani
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY