Viterbo – Cometa Catalina vicinissima alla Terra.
Questa è l’immagine della Cometa Catalina US10 ripresa sui Cimini a quota 800 mt. s.l.m. alle 5,30 del 17 gennaio alla minima distanza dalla Terra, alla massima altezza sull’orizzonte con un cielo limpidissimo, temperatura di -3°C e 60% di umidità relativa.
La coda di polveri è rosa e ben evidente; la coda ionizzata blu si biforca in due e poi mostra più lontano anche dei distacchi (sono dovuti all’inversione del campo magnetico solare).
Lo strumento che ho utilizzato è stato da me autocostruito sul tipo di Newton D=130mm F/2.8 con ottiche lavorate dal mio amico Dr. Massimo Riccardi (noto ottico-progettista-costruttore italiano).
La US10 Catalina ha compiuto un viaggio lungo milioni di anni dalla lontana Nube di Oort. Molto probabilmente è stata disturbata da un passaggio stellare ravvicinato molto tempo fa. Questo tipo di comete sono dinamicamente nuove, e quindi poi si avviano a lasciare definitivamente il sistema solare.
Paolo Candy
Direttore Osservatorio astronomico dei Cimini
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY