Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Civita Castellana - Un comitato spontaneo di cittadini chiede più trasparenza

“Piscina e comune: niente più mutui, ma perché?”

Condividi la notizia:

Civita Castellana

Civita Castellana

Civita Castellana – Riceviamo e pubblichiamo – Rimaniamo senza parole quando questa mattina siamo venuti a conoscenza della pubblicazione in data 21/01/2016 della determina n 937 data 31/2/2015 la quale riportava come oggetto: prestiti con la cassa depositi e prestiti s.p.a. Pos 6024655 e Pos 6024625. Revoca determinazioni 877 , 878 , 2015.

In sostanza vengono revocate due determine: una, la 877, che riguardava i mutui richiesti per 470mila euro per finanziamento lavori impianto natatorio in località San Giovanni (piscina); l’altra, la 878, di 130mila euro per finanziamento dei lavori e messa in sicurezza locali del palazzo comunale in largo Cavour.

Le motivazione non vengono riportate in determina per cui questi due mutui non sono stati accolti dalla cassa depositi e prestiti S.p.A., ma si fa riferimento a un preciso “preso atto delle note n 2074153/15 e n 2074165/15 con la quale la cassa depositi e prestiti S.p.A. ha comunicato di non poter affidare a codesto ente i mutui richiesti Pos 6024655 e Pos 6024625”.

Crediamo che dato il notevole interesse che alcune forze politiche di opposizione avevano riscontrato su questa faccenda mutui, a loro detta troppo intensa in questa città, ci dovesse essere un po’ piu’ di trasparenza nel comunicare questa notizia che, tra l’altro, riguarda anche un mutuo per un progetto come quello della piscina comunale molto elogiato da questa amministrazione, dandone tempestiva notizia ai cittadini e pubblicando anche le motivazioni.

Eppure sono di solo qualche giorno fa le dichiarazioni dell’assessore al Bilancio del nostro comune sulla difesa dei mutui accesi e che, nonostante speriamo fosse a conoscenza di questa determina, stranamente non ne fa nessun riferimento.

Logicamente tutto regolare, ci mancherebbe altro, ogni amministrazione decide in piena libertà i propri metodi di comunicazione con i cittadini, che ricordiamo sono anche i referenti a cui dare spiegazioni ma notiamo molta opacità nel famoso palazzo di cristallo trasparentissimo, tanto decantato dal Pd locale e oscurato dalle dichiarazioni del proprio alleato Sel che dichiarava alla stampa qualche tempo fa durante le dimissioni di un suo assessore: “Abbiamo affrontato grandi sfide, soprattutto nel settore ambientale, seminando probabilmente più di un malumore all’€™interno delle segrete stanze civitoniche”.

Comitato spontaneo cittadini in comune


Condividi la notizia:
24 gennaio, 2016

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/