Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Nepi - L’opera è in programma il 9 marzo alle 20,30 al teatro Verdi di Pisa

Roberto Cresca in scena nei panni di Salvo D’Acquisto

Condividi la notizia:

Katia Ricciarelli e Roberto Cresca

Katia Ricciarelli e Roberto Cresca

Nepi – Sarà il tenore Roberto Cresca ad interpretare il carabiniere medaglia d’oro al valor militare morto nel 1943 per mano dei nazisti.

“Se muoio per altri cento, rinasco altre cento volte: Dio è con me e io non ho paura!” con queste parole il vice brigadiere Salvo D’Acquisto decise di immolarsi per salvare altri 22 italiani a soli 22 anni.

In servizio durante la seconda guerra mondiale presso la caserma di Torrimpietra (Fiumicino), Salvo D’Acquisto si autodenunciò colpevole di un’esplosione in cui rimasero uccisi due soldati tedeschi e ne rimasero feriti altri due.

In realtà l’esplosione fu un incidente a seguito di un’ispezione degli stessi tedeschi che, incautamente, provocarono la deflagrazione di alcuni ordigni.

Il compositore siciliano Antonio Fortunato ispirato dalla triste storia del giovane eroe ha composto un’opera lirica in due quadri dalle tinte forti, sottolineando il conflitto interiore dell’uomo Salvo D’Acquisto, che potrebbe fuggire e salvarsi, in contrapposizione al carabiniere ligio al “suo dovere” che decide invece di dare la sua vita per salvare tanti altri innocenti. L’opera sarà messa in scena il prossimo 9 marzo alle ore 20,30 presso il teatro Verdi di Pisa con la regia del celebre baritono Marcello Lippi.

Roberto Cresca che sarà il protagonista darà la sua voce per questo ruolo molto impegnativo sia sul piano prettamente tecnico sia su quello dell’interpretazione dando una prova di grande maturità artistica.

Al suo fianco ci sarà il soprano Natalizia Carone nelle vesti di Maria la giovane fidanzata di Salvo che cerca di convincere invano il carabiniere a fuggire con lei.


Condividi la notizia:
20 febbraio, 2016

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/