Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Fabrica di Roma - Conclusa la campagna di scavo della Soprintendenza archeologia del Lazio della necropoli falisca a Vallecchia

Scoperta un’imponente camera funebre sotterranea

Condividi la notizia:

Campagna di scavo della Necropoli falisca in località Vallecchia

Campagna di scavo della Necropoli falisca in località Vallecchia

Fabrica di Roma - Necropoli falisca in località Vallecchia

Fabrica di Roma – Necropoli falisca in località Vallecchia

Fabrica di Roma - Necropoli falisca in località Vallecchia

Fabrica di Roma – Necropoli falisca in località Vallecchia

Fabrica di Roma – Si è appena conclusa la prima campagna di scavo presso la necropoli falisca in località Vallecchia a Fabrica di Roma in provincia di Viterbo, avviata nel novembre 2015.

L’’iniziativa, promossa nell’’ambito del progetto di valorizzazione “Fontana Antica”, è stata sancita da un protocollo d’’intesa e collaborazione quinquennale fra la Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’’Etruria meridionale, il Comune di Fabrica di Roma e l’’Università della Tuscia.

L’’indagine scientifica, condotta da Marina Micozzi, docente di Etruscologia presso l’’Università della Tuscia, e coordinata da Rossella Zaccagnini della Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’’Etruria Meridionale, interessa lo studio e il recupero di un particolare monumento rupestre sito in un’’area ricca di testimonianze archeologiche, individuata nel 2012 da Beatrice Fochetti, direttrice del cantiere archeologico e ideatrice del più vasto programma di tutela e valorizzazione dell’’area “Fontana Antica”.

Il recupero del monumento, condotto con l’’ausilio di un gruppo di studenti del corso triennale in scienze dei beni culturali e di quello magistrale in archeologia (Antonella De Maria, Alessandra De Nardo, Giada Pedica e Daniele Valentini), in questa prima fase, in cui si segnale la spontanea disponibilità e collaborazione del proprietario del fondo agricolo, Attilio Proietti, ha svelato un’’imponente camera funebre sotterranea sormontata da un monumentale portico: una sepoltura probabilmente già violata in passato.

I risultati della prima campagna di scavo verranno presentati nella prossima primavera, in concomitanza con l’’inaugurazione dell’Info – Point comunale, in primo piano nella promozione del territorio e del comprensorio falisco nel quale Fabrica di Roma s’inserisce.

L’’impegno comune restituirà al pubblico la possibilità di ammirare l’antica necropoli falisca, avvalorando ulteriormente i percorsi naturalistici già esistenti a Fabrica di Roma ed il patrimonio culturale nazionale e locale.

 

Soprintendenza archeologia del Lazio e dell’’Etruria meridionale

 


Condividi la notizia:
2 febbraio, 2016

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/sindaco-cercasi-ci-vorrebbe-diogene/