Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Sabato 13 febbraio - Organizzata dal Banco farmaceutico

Tutto pronto per la giornata di raccolta del farmaco

Condividi la notizia:

Farmaci

Farmacia

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Sabato 13 febbraio ci sarà la giornata nazionale di raccolta del farmaco, meglio conosciuta come banco farmaceutico (quest’anno si celebrerà la sua xvi edizione). Quindi tutti in farmacia per donare speranza a chi non può curarsi!

Ma che cos’è il Banco farmaceutico? Banco farmaceutico è una fondazione onlus nata nel 2000 dalla collaborazione attiva tra Compagnia delle Opere e Federfarma con la volontà di rispondere al bisogno farmaceutico delle persone indigenti mettendo in relazione farmacie, aziende farmaceutiche ed Enti assistenziali che operano capillarmente sul territorio.
Dalla prima Giornata di Raccolta del Farmaco, realizzata nel dicembre 2000 limitatamente alla sola città di Milano, Banco Farmaceutico ha rapidamente esteso la propria presenza a tutto il territorio nazionale.

Chi ne beneficerà? Il bisogno di farmaci non riguarda più solo immigrati e profughi, ma sempre più persone e famiglie italiane. La povertà sanitaria è una emergenza con la quale siamo costretti a fare in conti quotidianamente. A beneficiarne saranno le oltre 400 mila persone quotidianamente assistite dagli enti caritativi che nel Paese collaborano con la Fondazione Banco Farmaceutico. Un esercito dove cresce il numero di cittadini italiani, spinti dagli effetti della crisi economica ai confini(se non oltre) della soglia della povertà.

“L’aumento di richieste è direttamente proporzionale all’ampliamento della fascia del disagio e della fragilità sociale” osserva il presidente della Fondazione Banco Paolo Gradnik, che spiega come il fenomeno interesse in termini sostanzialmente sovrapponibili tutte le Regioni del Paese. “Anche se, e può sembrare un paradosso, l’incremento delle richieste di farmaci è più marcato nel Centro-Nord, quasi certamente perché qui è storicamente più radicata la presenza del Banco e la sua collaborazione con gli enti caritativi del territorio, per cui si dona di più e si chiede di più. Nelle Regioni del Sud, dove gli enti sono in numero minore, si ridimensionano per conseguenza l’offerta e la richiesta di medicinali.”

La Giornata 2016 sarà celebrata attivamente in 1200 comuni italiani, e nella provincia di Viterbo si terrà nella farmacia Lupi di Vignanello dove anche grazie all’aiuto dei volontari della ‪#‎Caritas‬ potrai donare un farmaco a chi ne ha veramente bisogno e non riesce ad acquistarlo.

Banco farmaceutico


Condividi la notizia:
11 febbraio, 2016

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/