Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Ronciglione - Dal 7 al 15 maggio in mostra i lavori realizzati con la tecnica del foro stenopeico

Il fotografo Marco Scataglini espone alla galleria Iterland

Condividi la notizia:

Il fotografo Marco Scataglini al lavoro

Il fotografo Marco Scataglini al lavoro

Ronciglione – Per il suo progetto “Luoghi senza tempo (Timeless-Scapes)”, già presentato in anteprima all’Icult di Viterbo e a palazzo Orsini di Bomarzo, il fotografo Marco Scataglini (che vive e lavora a Tuscania) utilizza l’antica tecnica del foro stenopeico: in pratica, invece di un obiettivo a lenti, si realizza la foto grazie a un piccolo forellino (Stenos opaios in greco significa piccolo foro, da cui il nome della tecnica).

In particolare, per alcune immagini, il fotografo sta facendo ricorso alla tecnica della Solargraphy.

“Il progetto Timeless-Scapes – spiega Scataglini – intende esplorare quella terra sconosciuta che è il tempo, che nella Tuscia ha trovato una casa particolarmente confortevole, rimanendo così abbarbicato ai paesaggi, ai ruderi, alle testimonianze del passato. Per riprendere però questa unione tra luogo e tempo, avevo bisogno di rallentare, e molto, per questo ho scelto il foro stenopeico”.

In questo genere di fotografia, infatti, i tempi di scatto si dilatano, raggiungendo anche la mezz’ora o più.

“Ma volevo fare qualcosa di ancora più profondo – aggiunge Scataglini – così ho pensato che la tecnica della Solargraphy, spesso utilizzata come curiosità o come gioco fotografico, se non addirittura come tecnica di studio delle variazioni climatiche, potesse davvero fare al caso mio”.

La tecnica consiste nel collocare delle fotocamere stenopeiche, realizzate con semplici lattine (quelle delle bibite o quelle dei prodotti alimentari) in modo che siano orientate a sud, direttamente verso il sole.

La cosa difficile – sostiene Scataglini – è trovare un supporto su cui fissare la lattina, facendo in modo che davanti ci sia almeno un po’ di paesaggio, come un rudere o un albero, e che sullo sfondo sia inquadrata la parte di cielo in cui il sole passa durante il suo tragitto diurno. Ho piazzato decine di fotocamere solari nei boschi e nelle campagne della Tuscia, ma solo poche restituiscono immagini interessanti, anche perché spesso il maltempo, o qualche animale, o anche qualche vandalo, vanifica tutto il lavoro”.

Il risultato, però, quando si ha successo, è molto spettacolare.

E’ possibile infatti vedere la traccia solare, più o meno ampia a seconda della durata dell’esposizione (che va da un minimo di 20 giorni a tre mesi e oltre), e intravvedere, con un particolare “effetto notte”, i dettagli generali del paesaggio.

“Ciò che mi affascina di più di questa tecnica – conclude Scataglini – è l’idea che queste fotocamere rimangano sul campo per così tanto tempo, esposte alla pioggia e al gelo, o al calore del sole, e che catturino nel frattempo (fissandolo sulla pellicola) tutto ciò che capita loro davanti. Noi non possiamo vederlo, perché l’effetto è quello di una sorta di nuvola soffusa intorno alle parti immobili del soggetto, ma sappiamo che in quella nuvola ci sono animali e persone che sono passate, foglie che cadono o che spuntano, voli di uccelli e insetti. Insomma, si tratta di una vera e propria trappola per il tempo”.

I primi risultati di questo lungo e complesso lavoro verranno esposti dal 7 al 15 maggio nella galleria Iterland, a Ronciglione.

Inaugurazione con conferenza dell’autore su “Lo sguardo ingannato” alle 17 del 7 maggio 2016.


Dettagli sull’esposizione:

– inaugurazione sabato 7 maggio alle 17, chiusura domenica 15 maggio

– spazio espositivo Iterland – Ronciglione (VT) corso Umberto I, 54

– orari: dalle 10 alle 19,30


Marco Scataglini è un fotografo professionista.

Dopo 15 anni di attività nel settore editoriale con oltre 200 reportages pubblicati sulle principali riviste di viaggi e turismo, dal 2011 risiede a Tuscania (VT) e si dedica a progetti di fotografia creativa e alla scrittura di libri.

Il suo ebook “Il fotografo non si annoia mai” è da un anno ai vertici della classifica “fotografia” di Amazon Italia.

Ha pubblicato guide, manuali di fotografia e romanzi.

La galleria IterLand di Ronciglione è una realtà dinamica, collocata in pieno centro storico di uno dei paesi più caratterisitci della Tuscia, sul viale principale che dalla piazza centrale va verso Viterbo e il lago di Vico.

La galleria espone principalmente arte contemporanea, ma anche progetti fotografici, in uno spazio predisposto allo scopo in modo professionale e accurato.


Condividi la notizia:
12 aprile, 2016

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/