Viterbo – (g.f.) Erba alta, incolta e pure secca. Unita a temperature alte in piena estate, cosa fa venire in mente? Rischio incendi.
L’associazione d’idee è molto semplice. Fuoco. Pericolo. Un’eventualità che andrebbe ridotta al minimo. Potando.
Invece in comune, da inguaribili ottimisti, la foresta che si trova al confine con la linea ferroviaria Viterbo – Roma e che attraversa Viterbo, la lasciano crescere rigogliosa. E’ il verde fai da te. Anzi, fa da sé.
Il comune c’entra non per competenza, ma sotto un profilo operativo. “Sono zona – spiega l’ex sindaco Giulio Marini – di competenza della ferrovia, ma se Fs palazzo dei Priori non li mette in mora, non intervengono”. In altre parole, dal comune qualcuno li avverta.
Senza scomodare pericoli legati a possibili incendi, trattandosi d’erba alta, parecchio alta, andrebbe comunque sistemata.
Ci vuole molto a dare un taglio?
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY