Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Si è svolto nel pomeriggio di giovedì 25 agosto a Viterbo presso il “Centro di ricerca per la pace e i diritti umani” un incontro di studio e di riflessione sul tema: “Il fascismo nell’analisi di Umberto Eco”.
L’incontro era parte delle iniziative promosse dalla struttura nonviolenta viterbese in vista del referendum sulla riforma costituzionale, referendum nel quale la storica struttura ecopacifista e solidale dell’Alto Lazio è impegnata per il No, e conduce una sua autonoma campagna di informazione, documentazione e coscientizzazione con il motto “Senza odio, senza violenza, senza paura: No al golpe, no al fascismo, no alla barbarie”.
L’incontro si è aperto con un minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto.
Nel corso dell’incontro è stato letto e commentato lo straordinario testo di Umberto Eco “Il fascismo eterno”, originariamente presentato dall’autore in inglese a un simposio alla Columbia University il 25 aprile 1995 e successivamente raccolto nel volume di Umberto Eco, Cinque scritti morali, Bompiani, Milano 1997.
Concludendo l’incontro, il responsabile della struttura nonviolenta viterbese, Peppe Sini, ha rinnovato l’invito a tutti i partecipanti ad adoperarsi per aiutare le vittime del terremoto, così come tutte le altre persone in condizioni di estremo bisogno che hanno assoluta necessità del più urgente aiuto.
“Il primo dovere di un essere umano è salvare le vite degli esseri umani. Il primo diritto di ogni essere umano è il diritto alla vita, alla dignità, alla solidarietà. Siamo una sola umanità che si compone di esseri umani tutti diversi l’uno dall’altro e tutti eguali in diritti e dignità. E’ antica saggezza che chi salva una vita, salva il mondo: sia anche il nostro impegno, ora e sempre”.
1. il testo integrale del saggio del filosofo e militante democratico recentemente scomparso;
2. Il testo del nostro appello: “Un parlamento eletto dal popolo, uno stato di diritto, una democrazia costituzionale. Al referendum votiamo No al golpe”.
Il “Centro di ricerca per la pace e i diritti umani” di Viterbo
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY