Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Tarquinia - Visita al cantiere aperto il 28 agosto

La Tomba degli scudi apre le porte

Condividi la notizia:

Tarquinia - La tomba degli scudi

Tarquinia – La tomba degli scudi

Tarquinia – Riceviamo e pubblichiamo – La delegazione Fai di Viterbo ha il piacere di invitarvi a visitare il cantiere aperto per il restauro della camera centrale della Tomba degli scudi, reso possibile grazie a “I luoghi del cuore”, il censimento nazionale promosso dal Fai – Fondo ambiente italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Il monumento, che fa parte della Necropoli dei Monterozzi, sito Unesco dal 2004, è stato votato nel 2014 da 5681 persone in occasione della settima edizione del censimento e grazie a questo importante risultato ha potuto beneficiare di un contributo di 24mila 500 euro sui fondi “I luoghi del cuore”.

E’ stato così avviato dalla Soprintendenza archeologica del Lazio e dell’Etruria Meridionale il restauro della pellicola pittorica della tomba, che da anni è chiusa al pubblico per il suo precario stato di conservazione.

L’appuntamento per visitare il cantiere in corso è per il 28 agosto, la visita sarà strutturata in due turni: alle 18 e alle 18,30 fino ad esaurimento posti.

Il punto di incontro è all’entrata della necropoli Monterozzi, nella zona aperta al Pubblico, per poi raggiungere il sito interessato con mezzo proprio.

Maria Cristina Tomassetti illustrerà le problematiche di conservazione dei dipinti e l’avanzamento dei lavori in corso.

E’ obbligatoria la prenotazione – inviare una mail a delegazionefai.viterbo@fondoambiente.it;
La visita sarà a contributo libero con possibilità di iscriversi al Fai in loco.

I cittadini potranno concorrere al completamento del restauro con un contributo, defiscalizzabile, tramite il decreto Art Bonus – “autentica rivoluzione nell’ambito della cultura e del turismo” – fortemente voluto dal ministro Dario Franceschini: la Tomba degli scudi, infatti, è stata inserita tra gli interventi di manutenzione, prevenzione e restauro di beni culturali pubblici cui è possibile effettuare l’erogazione liberale.

Delegazione Fai Viterbo


Condividi la notizia:
22 agosto, 2016

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/