Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - L'assessore Barelli: "Reti e dissuasori per proteggere sarcofagi e altre opere"

E’ guerra ai piccioni, in comune e al museo

Condividi la notizia:

Viterbo - Museo civico - Sarcofago etrusco ricoperto di escrementi di piccione

Viterbo – Museo civico – Sarcofago etrusco ricoperto di escrementi di piccione

Viterbo - Museo civico - Sarcofago etrusco ricoperto di escrementi di piccione

Viterbo – Museo civico – Sarcofago etrusco ricoperto di escrementi di piccione

Viterbo - L'assessore ai Grandi eventi Giacomo Barelli

Viterbo – L’assessore ai Grandi eventi Giacomo Barelli

Viterbo - Museo civico - Sarcofago etrusco ricoperto di escrementi di piccione

Viterbo – Museo civico – Sarcofago etrusco ricoperto di escrementi di piccione

Piccioni a palazzo dei Priori

Viterbo – Piccioni a palazzo dei Priori

Viterbo – (g.f.) – Cacche di piccioni su sarcofagi e opere al museo civico. O lungo la scalinata d’accesso a palazzo dei Priori, passando dal giardino.

Spettacolo indecente, non proprio il miglior biglietto da visita per i turisti. A parte una ripulita di tanto in tanto, finora nulla.

“Ogni volta, andare a togliere gli escrementi – spiega l’assessore al Turismo Giacomo Barelli – risolveva il problema per pochi giorni. Per questo ci siamo decisi a intervenire in modo diverso.

Abbiamo approvato una delibera per la sanificazione del chiostro al museo civico, dove sarà posta una rete, così finalmente proteggeremo in modo adeguato sarcofagi e altre opere bersagliate dai piccioni”.

L’importo previsto è di settemila euro, presi dall’assessorato al Turismo.

“Dopo tanti anni – continua Barelli – un provvedimento per porre fine a una situazione inaccettabile. Una ditta specializzata effettuerà l’intervento e chiuderemo con il passato”.

A palazzo dei Priori, invece, un primo intervento c’è stato a inizio settembre. Niente reti lungo le scale che dal giardino portano al comune. Sono stati posizionati dissuasori, fastidiosi per i piccioni. Che al momento sembrano essersi allontanati.

“Mi pare che la differenza si veda – conclude Barelli – ci sono alcuni dettagli da sistemare, inibendo punti dove sporadicamente i volatili s’infilano ancora, ma mi pare che già ora la situazione sia nettamente migliorata”.


Condividi la notizia:
20 ottobre, 2016

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/grazie-al-dottor-chegai-e-al-suo-reparto-di-radiologia-diagnostica/